Il Commissario Montalbano Un covo di vipere la replica di giovedì 25 febbraio su Rai 1
Appuntamento a sorpresa con una repliche de Il Commissario Montalbano, stasera giovedì 25 febbraio su Rai 1 con l’episodio Un Covo di Vipere trasmesso per la prima volta a febbraio 2017. La puntata prende il posto de Il Cantante Mascherato, con Rai 1 che ha scelto di non mandare una trasmissione in diretta a poche ore dall’aggressione russa all’Ucraina.
Montalbano è solo in live streaming in contemporanea alla messa in onda, le puntate non sono disponibile on demand nei giorni successivi su Rai Play (probabilmente per preservare le innumerevoli repliche annuali). Diretto da Alberto Sironi e scritto da Andrea Camilleri, Francesco Bruni, Salvatore De Mola. L’episodio è tratto dal romanzo omonimo Un Covo di Vipere.
La trama di Un Covo di Vipere
La trama di Un Covo di Vivere episodio de Il Commissario Montalbano ci riporta nell’amata Vigata dove il Commissario si ritrova alle prese con un nuovo caso su cui indagare. A Vigata l’imprenditore Cosimo Barletta viene trovato morto, ucciso con un colpo di arma da fuoco alla nuca. Non ci sono segni di effrazione, quindi a ucciderlo è stato qualcuno che lo conosceva.
Il caso assume presto tinte assai fosche perché Montalbano scopre che Barletta era un uomo freddo, crudele, privo di scrupoli e sentimenti. Ma era anche uno strozzino e aveva anche una particolare inclinazione verso le giovani ragazze. Erano in molti, quindi, a odiarlo. Il caso si complicherà ancora di più quando Montalbano scoprirà che, poco prima che gli sparassero, Barletta era stato addirittura avvelenato.
Il Cast
- Luca Zingaretti è Salvo Montalbano
- Cesare Bocci è Mimì Augello
- Peppino Mazzotta è Fazio
- Angelo Russo è Catarella
- Marcello Perracchio è Pasquano
- Sonia Bergamasco è Livia
- Alessandro Haber è Camastra
- Valentina Lodovini è Giovanna Pusateri
- Marcello Mazzarella è Cosimo Barletta
- Giovanni Visentini è il giudice Tommaseo