Il Complotto contro l’America giovedì 20 gennaio 2022 due puntate su Rai 3, le anticipazioni
Prosegue in chiaro l’appuntamento con la miniserie Il Complotto contro l’America stasera giovedì 20 gennaio su Rai 3. Due nuove puntate per la miniserie HBO tratta dal romanzo omonimo di Philip Roth, che immagina una storia alternativa della seconda guerra mondiale, e del nazismo, vista dal punto di vista di una famiglia ebrea che vive nel New Jersey.
L’adattamento firmato dagli autori di The Wire David Simon ed Ed Burns, è stato rilasciato da Sky e NOW a luglio 2020 mentre il debutto americano e di marzo dello stesso anno. Nel cast troviamo Zoe Kazan, Anthony Boyle, John Turturro e Winona Ryder. Le ultime due puntate andranno in onda venerdì 28 gennaio su Rai 3.
I nostri commenti sulla miniserie, voto 8.5
Il Complotto contro l’America le puntate di giovedì 20 gennaio
Episodio 3: siamo a maggio del 1941 e dopo l’ascesa di Lindbergh gli attacchi antisemiti crescono in tutti gli Stati Uniti. Il presidente firma un accordo con Hitler. Viene lanciato il programma Just Folks in cui ragazzi ebrei vengono mandati nelle fattorie per renderli più “americani”. Evelyn ci manda Sandy. Bess mette i suoi familiari nella lista per emigrare in Canada. Alvin inizia a collaborare con l’intelligence britannica.
Episodio 4: settembre 1941, muore la mamma di Bess ed Evelyn. Alvin viene interrogato dall’FBI e rilasciato mentre è all’ospedale. Sandy presenta il programma Just Folks in sinagoga. Bengelsfold propone di espandere Just Folks. Anne Morrow Lindbergh lo invita insieme alla moglie a una cena con il ministro degli esteri tedesco von Ribbentrop visto che tutti gli altri ebrei hanno rifiutato. L’FBI inizia a seguire Alvin.
Dove in streaming
Il complotto contro l’America è in live streaming su RaiPlay (non sappiamo se resterà on demand) inoltre è disponibile su NOW in streaming e nell’ondemand di Sky.
Il Complotto contro l’America, la trama
Ambientato all’inizio degli anni 40 e con diversi tratti autobiografici, il racconto di Roth, riscrive la storia degli Stati Uniti seguendo il punto di vista dei Levin, una famiglia ebrea che vive a Newark, New Jersey. Il punto centrale è l’ascesa politica di Charles Lindbergh, aviatore con idee xenofobe e populiste che arriverà a legare il destino degli Stati Uniti d’America a quello della Germania di Hitler grazie a un accordo di non belligeranza. Con la vittoria di Lindbergh alle elezioni presidenziali, i Levin si troveranno ad affrontare le conseguenze dei violenti e sconvolgenti cambiamenti politici che ne deriveranno: la casalinga Elizabeth “Bess” Levin, che teme per il futuro della sua famiglia, cercherà di proteggerla in ogni modo, mentre la sorella maggiore, Evelyn Finkel, inizierà a frequentare Lionel Bengelsdorf, un rabbino conservatore che diventerà una figura chiave dell’emergente amministrazione Lindbergh.
Il marito di Bess, l’agente immobiliare Herman Levin dovrà gestire i conflitti con suo nipote Alvin, giovane rimasto orfano che, animato da un forte senso di giustizia – abbandonerà il New Jersey per i campi di battaglia d’Europa. Nel frattempo, il piccolo Philip sarà testimone dell’onda di fanatismo che stravolgerà l’America e che coinvolgerà anche suo fratello maggiore, Sandy. Il ragazzo inizierà infatti a nutrire una crescente ammirazione per Lindbergh.
Il Cast
- Zoe Kazan: Elizabeth “Bess” Levin
- Morgan Spector: Herman Levin
- Anthony Boyle: Alvin Levin
- John Turturro: Lionel Bengelsdorf
- Winona Ryder: Evelyn Finkel
- Michael Kostroff: Shepsie Tirchwell
- David Krumholtz: Monty Levin
- Azhy Robertson: Philip Levin
- Caleb Malis: Sandy Levin
- Jacob Laval: Seldon Wishnow