Arriva direttamente in tv diviso in due serata giovedì 26 e venerdì 27 dicembre il film francese Il Conte di Montecristo, uscito in sala in Francia dopo la presentazione a Cannes lo scorso giugno. Il film ha incassato in tutto il mondo 74 milioni di dollari di cui quasi 39 solo in Francia, ma nonostante questo e la presenza di Pierfrancesco Favino nei panni dell’abate Faria, il film in Italia è approdato direttamente in tv in chiaro su Canale 5. Mediaset prova così ad anticipare la serie evento della Rai che arriverà a gennaio.
Naturalmente è l’ennesima del romanzo di Alexandre Dumas, che da 180 anni non smette di appassionare e avvincere, tra adattamenti cinematografici, televisivi, teatrali, fumetti e manga. Diretto da Matthieu Delaporte e Alexandre De La Patellière, la pellicola vede protagonista Pierre Niney.
La storia è ambientata tra Italia, Francia e Mediterraneo, negli anni tra il 1815 ed il 1838, tra il regno di Luigi XVIII di Borbone e quello di Luigi Filippo d’Orléans. Il giorno in cui Napoleone abbandona l’Elba, un marinaio 22enne (Niney), sbarca a Marsiglia per sposarsi. Ma, vittima di un complotto, il giovane viene rinchiuso nello Château d’If, un duro carcere su un’isoletta al largo di Marsiglia. Dopo 14 anni di solitudine e disperazione, rinvigorito e istruito in segreto da un compagno di prigionia, Dantès riesce a evadere. Preso possesso di un tesoro nascosto sull’isola di MonteCristo, ricco e potente, Dantès si fa passare per l’abate Busoni, Lord Wilmore e il conte di MonteCristo. È attraverso queste identità, che il conte consumerà la propria – feroce – vendetta, sui tre amici-traditori.
Il conte di MonteCristo, la trama
Marsiglia, 1815. Tutti i sogni del giovane Edmond Dantès stanno per diventare realtà: promosso a capitano di nave può finalmente sposare l’amore della sua vita, Mercedes. Ma il suo successo ispira gelosia da varie parti. Tradito dai suoi rivali e denunciato come membro di una cospirazione pro-Bonaparte, viene imprigionato senza processo al castello d’If, senza speranza di ritorno. Dopo 14 anni di istruzione, in segreto, da parte del compagno di prigionia Abbé Faria, Dantès riesce a fuggire e a impossessarsi del leggendario tesoro nascosto sull’isola di Montecristo. Ora, con un’enorme fortuna, escogita un piano straordinario per esigere la vendetta che brama. Assumendo molteplici identità – tra cui “il Conte di MonteCristo” – Dantès prima corteggia i suoi nemici, ora dignitari di alto rango, per meglio distruggerli poi. Ma il prezzo della vendetta sarà pesante per l’anima…
Il Cast
Pierre Niney è il Conte di Montecristo
Bastien Boiullon è Fernand de Morcerf
Anais Demoustier è Mercedes Herrera
Anamaria Vartolomei è Haydee
Pierfrancesco Favino è l’abate Faria
Laurent Lafitte: Gérard de Villefort