Mercoledì 19 aprile 2023 su Rai Movie andrà in onda il film Il Favoloso Mondo di Amelie, un cult del 2001 che ha conquistato milioni di fan di tutto il mondo creando uno stile unico di racconto. La vita di questa stralunata ragazza sognatrice, con uno sguardo unico sul mondo e una missione speciale: riportare una scatola di ricordi al suo proprietario.
Indimenticabile anche la colonna sonora composta da Yann Tiersen con molti brani, come quello nel trailer, entrati nell’uso comune. Le scene esterne sono state tutte girate a Parigi, mentre gli interni in studio a Colonia, in Germania. Il regista Jean-Pierre Jeunet scelse di non ricreare in studio il bar ma girarlo direttamente in un bar, il Cafè de 2 Moulins. Se prima del film il locale era in difficoltà economica, dopo l’esplosione del fenomeno Amelie è letteralmente rinato.
Il favoloso Mondo di Amelie la trama del film stasera in tv
Il favoloso mondo di Amelie trama – La storia al centro di questa favola moderna è quella di Amelie Poulain, ragazza parigina che fa la cameriera al Cafè des 2 Moulins a Montmartre e vive in un mondo tutto suo. Ancora traumatizzata dalla morte della madre e dalla freddezza del padre, subisce il fascino della bellezza delle piccole cose.
La sera in cui muore Diana, Amelie trova una scatola di latta nel muro del suo appartamento e dentro vi trova i ricordi di un bambino. Adesso Amélie ha una missione: trovarne il proprietario e restituirgli un pezzo della sua infanzia. Quando questa missione ha successo, Amelie decide di dedicare la sua vita a rimettere a posto le cose che non vanno nella vita delle persone a lei vicino.
Dove lo trovo in streaming
Se non hai voglia di accendere la tv, sei arrivato tardi, oppure non hai la televisione, Il favoloso mondo di Amelie è in live streaming su Rai Play ma non sappiamo al momento quanto resterà on demand. Inoltre è in streaming su Prime Video, Mubi e TimVision ed è a noleggio e/o acquisto su Rakuten Tv, Apple, Google Play/You Tube, Chili.
Il trailer
Il cast
- Audrey Tautou: Amélie Poulain
- Mathieu Kassovitz: Nino Quincampoix
- Rufus: Raphaël Poulain
- Lorella Cravotta: Amandine Poulain
- Serge Merlin: Raymond Dufayel, l’uomo di vetro
- Jamel Debbouze: Lucien
- Clotilde Mollet: Gina
- Claire Maurier: Suzanne
- Isabelle Nanty: Georgette
- Dominique Pinon: Joseph
- Artus de Penguern: Hipolito, lo scrittore