Stasera in tv sabato 13 gennaio 2024 su Iris andrà in onda un classico della sua filmografia, il film “Il fuggitivo“, diretto da Andrew Davis, con Harrison Ford e Tommy Lee Jones. Il Fuggitivo, si ispira all’omonima serie tv degli anni sessanta che a sua volta si ispirava a un fatto di cronaca realmente accaduto. Il film, uscito nelle sale del mondo nel 1993 e ha incassato circa 368,8 milioni di dollari in tutto il mondo, di cui 183,8 milioni incassati solo nel mercato statunitense.
Il Fuggitivo, la trama
Il protagonista del film è Richard Kimble, un chirurgo rinomato di Chicago che di ritorno a casa dopo una giornata di lavoro trova la moglie Helen ferita a morte da un uomo con un braccio solo. Kimble si scontrerà con l’assassino, ma quest’ultimo avrà la meglio e riuscirà a scappare.
Arrivata la polizia si nota subito la mancanza di prove dell’irruzione in casa dell’assassino, inoltre la polizia scopre che esisteva una polizza sulla vita di Helen. Se a questo aggiungiamo una chiamata al numero d’emergenza abbastanza sospetta, fatta dalla stessa Helen, la polizia inizia a credere che sia stato proprio Kimble a ucciderla. Accusato quindi di omicidio di primo grato, Kimble viene condannato alla pena di morte, ma durante un trasferimento che lo stava portando alla sua esecuzione, Kimble trova il modo di liberarsi e scappa.
Così tutta la polizia d’America si metterà sulle sue tracce, il maresciallo Sam Gerard e i colleghi: Renfro, Biggs, Newman e Poole si occuperanno della sua caccia. Intanto Kimble riesce ad entrare di nascosto in un ospedale per cercare di curarsi e alterare un po’ il suo aspetto. Kimble sarà pure in fuga, ma il suo obiettivo primario è quello di trovare le prove e l’assassino della moglie e consegnarlo alla giustizia.
Il Cast
- Harrison Ford: Richard Kimble
- Tommy Lee Jones: Samuel Gerard
- Sela Ward: Helen Kimble
- Julianne Moore: Anne Eastman
- Joe Pantoliano: Cosmo Renfro
- Andreas Katsulas: Frederick Sykes
- Jeroen Krabbé: Charles Nichols
- Daniel Roebuck: Robert Biggs
- L. Scott Caldwell: Erin Poole
- Ron Dean: detective Kelly
- Joseph Kosala: detective Rosetti
- Tom Wood: Noah Newman
In Streaming e in Tv
Il film in onda stasera è disponibile in streaming in Italia su NOW e on-demand su Sky. In alternativa il film sarà visibile in diretta streaming, gratuitamente, su Mediaset Infinity, nella pagina dedicata alle dirette in parallelo alla messa in onda in tv su Iris alle 21:15. Inoltre è a noleggio e o acquisto su Rakuten TV, Google Play Movies, Microsoft Store, Amazon Video.