Il generale dei Briganti la miniserie Rai trasformata in film tv stasera su Rai Premium martedì 1 febbraio
Martedì 1 febbraio su Rai Premium andrà in onda il film tv Il Generale dei Briganti versione in un’unica serata della miniserie Rai in 2 parti e andata in onda il 12 e 13 febbraio 2012 per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Al centro della miniserie diretta da Paolo Poeti e scritta con Giovanna Koch, la storia del brigante lucano Carmine Crocco chiamato proprio come il titolo della serie.
Il generale dei briganti è stato un personaggio controverso, per alcuni era un bandito per altri un eroe popolare, in ogni caso è stato parte del Risorgimento. Buoni gli ascolti con 5,9 e 6,4 milioni nella sua messa in onda.
Il generale dei briganti la trama del film tv
La miniserie Il Generale dei briganti è stata oggetto di diverse critiche sia per le imperfezioni storiche della sua trama che per altri problemi genericamente riscontrati nella produzione. Al centro dlela storia c’è Carmine Crocco che vive a Rionero in Vulture un comune della Basilicata. Durante la sua infanzia un evento gli cambia la vita: il levriero di un signorotto locale attacca il suo coniglio, Carmine lo difende e viene brutalmente picchiato dal nobile, a quel punto interviene la madre incinta che riceve un calcio che la costringerà a letto.
Carmine, ormai adulto, parte per Napoli per combattere con l’esercito borbonico e scrive all’amata Nennella che però è analfabeta e si fa leggere la lettera da Antonio che la inganna essendo innamorato di lei. In vista in manicomio dalla madre Carmine incontra un mazziniano e la figlia del signorotto che ha rovinato la madre. Carmine decide di disertare per evitare una guerra che gli avrebbe impedito di sposare Nennella che però nel frattempo si sta sposando con Antonio. Sua sorella Rosina è stata aggredita dal figlio del conte di uni era innamorata e Carmine lo uccide entrando così a far parte dei briganti. Da qui parte la storia del comandante dei briganti.
Dove lo trovo in streaming
Se non sei arrivato in tempo davanti alla tv, se vuoi vederlo in modalità alternativa alla tv, il film è in live streaming su RaiPlay, ma non sappiamo se e per quanto tempo resterà on demand.
Il cast
- Daniele Liotti: Carmine Crocco
- Raffaella Rea: Nennella
- Danilo Brugia: Mariano Aiello
- Massimo Dapporto: Ludovico Guarino
- Fabio Troiano: Ninco Nanco
- Massimiliano Dau: Giuseppe Caruso
- Marco Leonardi: Rocco
- Christiane Filangieri: Giuseppina Guarino
- Larissa Volpentesta: Rosina Crocco
- Massimo Bonetti: Francesco Crocco
- Nadia Carlomagno: Maria Gerarda Crocco
- Chiara Cavaliere: Assunta
- Vincenzo Alfieri: Ferdinando Guarino
- David Coco: Antonio
- Roberta Lanfranchi: Luigia
- Fabio Sartor: Darot