Mercoledì 16 aprile 2025 ultimo appuntamento con gli speciali sul Grande romanzo della Bibbia di Una giornata particolare. Il ciclo del programma in 4 appuntamenti, è ispirato al best seller “Il Dio dei nostri padri” (il libro più venduto in Italia nel 2024), ricostruisce le vicende di un’antica famiglia comandata da un capo autoritario, benevolo e misterioso: Dio.
Dalla suggestiva cornice del Mausoleo di Santa Costanza di Roma, quest’ultima puntata esplora alcuni dei momenti più intensi e simbolici della Bibbia. Gli inviati nella storia Claudia Benassi e Raffaele Di Placido ricostruiscono episodi epici come il crollo del Tempio di Gaza per mano di Sansone e la vittoria di Re Davide contro Golia, passando per l’incrollabile fede di Giobbe, il viaggio di Giona e la grande speranza della resurrezione, da Ezechiele a Gesù. Storie antiche, ma vive ancora oggi: tra profeti, re, eroi e donne coraggiose, la Bibbia parla di giustizia, fede e libertà. Ogni figura incontrata ricorda che anche nell’oscurità si può trovare la luce, e che le grandi battaglie dell’anima non hanno tempo.
Davide e le grandi donne, il grande romanzo della Bibbia
Gli eroi biblici non sono solo uomini. Il racconto si concentra anche sulle grandi donne dell’Antico Testamento: Ester, che salva il suo popolo con astuzia e coraggio, e Susanna, che resiste con dignità agli abusi di potere e agli “stalker” dell’antichità. Forza, coraggio e determinazione che rivivono anche nelle testimonianze di donne contemporanee che hanno affrontato la vita e la storia, come la sopravvissuta all’Olocausto Edith Bruck e Lucia Annibali, simbolo della lotta alla violenza contro le donne.
Sulle orme di queste storie eterne, Aldo Cazzullo prosegue il viaggio nel Duomo di Siena, i cui leggendari pavimenti narrano storie in marmo: la coraggiosa Giuditta, che libera la sua città decapitando Oloferne, e Assalonne, il figlio ribelle di Davide, raffigurato nell’atto tragico della sua caduta. Un capolavoro artistico celebrato da Giorgio Vasari come “il più bello… grande e magnifico… che mai fusse stato fatto.”
Ad arricchire la puntata il contributo degli ospiti: il Cardinale Gianfranco Ravasi con l’interpretazione dei passaggi più importanti della Bibbia; Corrado Augias sul mistero dei Templari; Edith Bruck sull’olocausto e le leggi razziali; Lucia Annibali sulla violenza contro le donne; e Jacopo Veneziani sulle opere d’arte ispirate a Giuditta e Olofene.