Stasera in tv lunedì 24 aprile 2023 su Rai 5 andrà in onda in prima visione Il Ladro di Cardellini già trasmesso da Rai Movie nel ciclo “Mai Visti Prima” con commedie surreali e stralunate. Il film è del 2019 ha una durata di 90 minuti, diretto da Carlo Luglio e scritto insieme a Diego Olivares e Massimiliano Virgilio.
Il Ladro di Cardellini la trama del film
Il Ladro di Cardellini, stasera su Rai Movie, è una commedia dolce e stralunata. Pasquale Cardinale è un agente della forestale magari un po’ in là con gli anni ma sempre attento e devoto al suo lavoro. Vive in un piccolo paese dell’entroterra campano solo con una figlia problematica. Pasquale è vedovo ormai da anni e si prende cura della figlia anche se ama passare le sue giornate tra alcol e videopoker.
Questa deriva inevitabilmente provoca dei problemi e commette degli errori che lo fanno licenziare quando è a un passo dalla pensione. Per cercare di ripagare i debiti contratti entra in affari con dei bracconieri che trafficano in cardellini e colombi viaggiatori, ricavando per lo più denaro tramite l’utilizzo dei volatili per feste come comunioni e matrimoni. Settimana dopo settimana Pasquale entra nel mondo di questi volatili quasi entrando in comunicazione con loro.
Il trailer
Il Ladro di Cardellini il cast del film
Il cast del film Il Ladro di Cardellini è guidato da Nando Paone che interpreta Pasquale Cardinale, accanto a lui Ernesto Mahieux e Lino Musella. Nel dettaglio:
- Nando Paone è Pasquale Cardinale
- Erensto Mahieux è Attilio Schettino
- Lino Musella è Gioacchino Strato
- Pino Mauro è Sasà Attanasio
- Antonella Attili è Olga
In Streaming
L’appuntamento con Il Ladro di Cardellini è anche in live streaming su RaiPlay nella pagina della diretta di Rai Movie poi resterà on demand. Il film si può anche acquistare e/o noleggiare su Prime Video Store, Infinity+, Chili, Apple, Rakuten Tv, Google Play/Youtube ed è nel catalogo di The Film Club.