Il mio profilo migliore è il titolo del film stasera in tv su Rai Movie domenica 19 novembre 2023 anche in streaming su Rai Play. Il film, in prima visione, racconta l’ossessione per i social e il bisogno di essere amati a tutti i costi attraverso il filtro mediatico. Uscito nel 2019, venne presentato al Festival di Berlino fuori concorso ed è tratto dal romanzo di Camille Laurens dal titolo Quella che vi pare (Celle que vous croyez è il titolo originale del film). L’incasso è stato di 1.7 milioni di dollari.
Il mio profilo migliore la trama del film stasera in tv
La trama di Il Mio profilo migliore racconta la passione per social media e l’interesse al modo con cui ci mostriamo al mondo. Il film è costruito con una serie di flashback legati ai racconti che la protagonista, Claire, fa alla sua psicanalista. Claire Millaud è una professoressa universitaria di 50 anni, divorziata ha due figli che vanno a scuola e una relazione con Ludo un uomo più giovane di lei. Quando capisce che l’amante cerca solo sess0 e non è interessata ad altro, lo allontana. Decide però di stalkerarlo creando il profilo di Clara un’avvenente 24enne.
Sui socia conosce però l’amico di Ludo, Alex e tra i due c’è una forte attrazione virtuale. Claire si sente di nuovo ragazza e finisce per innamorarsi ritrovandosi in un mondo di menzogne, falsità e apparenza.
Il cast
La protagonista Claire è interpretata da Juliette Binoche mentre Guiullaume Gouix è Ludo – Ludovic e François Civil è Alex.
- Juliette Binoche: Claire Millaud
- Nicole Garcia: Dr. Catherine Bormans
- François Civil: Alex Chelly
- Marie-Ange Casta: Katia
- Guillaume Gouix: Ludovic Dalaux
- Charles Berling: Gilles
- Jules Houplain: Max
- Jules Gauzelin: Tristan
- Francis Leplay: Serge
- Pierre Giraud: Paul
Il mio profilo migliore in streaming
Il film francese di stasera è in streaming solo su RaiPlay in modalità live streaming, in alternativa si può noleggiare e/o acquistare su Apple, Chili e Prime Video Store.