Mercoledì 1 gennaio 2025 su Canale 5 andrà in onda il film “Il Primo Natale“. Il film è diretto da Ficarra e Picone, che vestono anche i panni dei protagonisti insieme a Roberta Mattei, Giacomo Mattia e Giovanna Marchetti. L’appuntamento con il film è per stasera alle 21:45 circa su Canale 5. Curiosamente lo scorso anno il 21 dicembre andò in onda in prima visione sempre su Canale 5. Il film è prodotto da Medusa Film, ed è uscito al cinema a fine 2019, ottenendo uno straordinario successo nel periodo natalizio. Il film, infatti, ha incassato ben 15,4 milioni di euro in Italia.
Il primo Natale, la trama e il cast
Commedia degli equivoci diretta e interpretata da Ficarra e Picone è la trama di Il Primo Natale. Sicilia, 2019: Salvo è un goffo ladro d’arte sacra mentre don Valentino è un prete pignolo fissato con la realizzazione del presepe vivente. Quando Salvo tenta il furto del Bambin Gesù e il Valentino lo insegue, dopo aver attraversato un canneto, si ritrovano catapultati nell’anno zero, in Palestina, ai tempi di Erode.
I due iniziano così la ricerca della capanna di Gesù per riuscire a farsi concedere dalla Madonna il miracolo di tornare nella Palermo dei giorni nostri, ma “il vero miracolo lo fanno le persone”. La loro fuga dalla Palestina e il loro approdo in Italia è una metafora degli sbarchi clandestini nella nostra penisola: il duo comico affianca infatti, al clima spensierato natalizio, il tema della povertà e dei migranti. Il loro viaggio nel tempo, alla ricerca di Giuseppe e Maria, che culmina con la nascita di Gesù, trascorre tra incomprensioni ed equivoci esilaranti.
Il Cast
- Salvatore Ficarra: Salvo
- Valentino Picone: Valentino
- Massimo Popolizio: Erode
- Roberta Mattei: Rebecca
- Giacomo Mattia: Isacco
- Giovanna Marchetti: Sara
- Giovanni Calcagno: capo dei rivoltosi
- Gianni Federico: Giuseppe
- Grace Ambrose: Noa
Il trailer in italiano
Dove lo trovo in streaming Il Primo Natale
Il film in onda stasera è disponibile in streaming su Infinity+, Netflix e Timvision. In alternativa potrete guardarlo in diretta streaming nella pagina dedicata alle dirette del sito Mediaset Infinity. Il film è presente anche a noleggio e/o acquisto su Apple TV, Timvision, Amazon Video.