Il professor Cenerentolo è la commedia di Leonardo Pieraccioni in onda stasera su Rai Movie sabato 21 ottobre in prima serata, con Laura Chiatti e Flavio Insinna accanto a Pieraccioni. Il film è scritto dallo stesso Pieraccioni con Giovanni Veronesi e Domenico Costanzo. Si tratta del primo film di Pieraccioni non ambientato in Toscana, è uscito a dicembre 2015 incassando in tutto 5,9 milioni di euro al box office italiano.
Il professor Cenerentolo la trama del film
La trama de Il professor Cenerentolo racconta la storia di Umberto un ingegnere finito in carcere per aver compiuto una rapina ed evitare il fallimento della sua impresa, condannato così al carcere a Ventotene. Vicino alla fine della sua pena Umberto inizia a lavorare di giorno con l’obbligo di rientrare in carcere a mezzanotte. Inizia così a lavorare come bibliotecario e tutor della figlia del direttore della prigione, prossima alla laurea.
Una sera incontra durante un evento aperto al pubblico in prigione, incontra Morgana e visto che tutti lo chiamano Cenerentolo lei pensa sia un educatore della prigione. Umberto inizia così a frequentarla clandestinamente…almeno finchè il trucco non viene scoperto.
Dove lo trovo in streaming
Se non sei arrivato in tempo davanti alla tv, se vuoi vederlo in modalità alternativa alla tv, il film è in streaming live su Raiplay. Il professor Cenerentolo è nel catalogo Netflix e NOW/Sky On Demand e a noleggio e/o acquisto su Chili, Rakuten Tv, Google Play/You Tube, TimVision, Prime Video Store e Apple Tv.
Il trailer
Il cast
A guidare il film c’è ovviamente Leonardo Pieraccioni nei panni di Umberto, nel cast anche Flavio Insinna, Laura Chiatti e Massimo Ceccherini.
- Leonardo Pieraccioni: Umberto Massaciuccoli
- Laura Chiatti: Morgana
- Davide Marotta: Arnaldo
- Flavio Insinna: è il direttore del carcere
- Massimo Ceccherini: Tinto
- Nicola Acunzo: Calabrese
- Nicola Nocella: è l’agente Nocella
- Lorena Cesarini: Sveva
- Manuela Zero: Mia
- Lisa Ruth Andreozzi: Martina Massaciuccoli
- Sabrina Paravicini: Sabrina
- Sergio Friscia: don Vincenzo
- Lorenzo Renzi: Hannibal
- Pietro Ghislandi: Pangrattato
- Giulia Sofia Paolucci: Maria
- Gaetano Gennai: Gennai
- Niki Giustini: Giustini
- Alessandro Paci: Agente di polizia