Lunedì 26 dicembre 2021 su 20 si chiude questa tre giorni dedicata alla saga del Signore degli Anelli, con il terzo e ultimo film della trilogia: “Il Signore degli anelli: Il Ritorno del Re“. L’appuntamento con il film diretto da Peter Jackson è per lunedì 5 ottobre alle 21:10 circa su Italia 2. Uscito al cinema nel 2003, Il ritorno del Re ha incassato circa 1,14 miliardi milioni di dollari in tutto il mondo. In Italia il film, tratto dal romanzo di J. R. R. Tolkien, ha incassato 22,9 milioni di euro.
Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re, la trama e il cast
Prima di continuare la storia dei due capitoli precedenti, la trama di Il Ritorno del Re si apre raccontando la storia di Gollum, quando era Sméagol e ha trovato l’anello, dal quale è stato corrotto negli anni. Intanto a Isengard gli Ent, Merry e Pipino hanno ristabilito l’ordine e incontrano nuovamente la Compagnia dell’Anello. In mezzo all’acqua Pipino ritrova il Palantir di Saruma, che intanto è rinchiuso nella torre. Pipino sembra esserne attratto quindi decide di dargli un occhiata, attirando su di se l’occhio di Sauron. Gandalf e Pipino quindi ripartono verso Gondor per avvisare il reggente Denethor, padre di Boromir e Faramir, dell’imminente guerra. Ma questi ormai è in preda alla follia e decide di ignorare gli avvertimenti, ma Gandalf non demorde.
Intanto a Minsa Morgul, Gollum lavora per far separare Frodo e Sam e ci riesce. A Rohan invece ci si prepara per la guerra alla volta di Gondor. Aragon inizia ad accettare il suo futuro e chiederà aiuto di un esercito poco convenzionale. La guerra si avvicina e sarà determinante per la sconfitta di Sauron, ma sappiamo che la chiave di tutto è Frodo, riuscirà ad arrivare al Monte Fato e distruggere l’anello?
Dove guardare il film in streaming
Il film è in streaming su Prime Video. Sarà possibile guardare la diretta streaming di 20 su Mediaset Infinity, nella sezione delle dirette. Inoltre lo troviamo a noleggio e/o acquisto su Rakuten Tv, Chili, Timvision, Apple, Google Play/You Tube.
Il trailer in italiano
Il finale nei libri
I film per la gran parte riprendono quello che succede nei libri di J.R.R Talkien. Ma nel finale Talkien si allunga più avanti nel tempo rispetto al film, che invece lascia “aperte” le storie di Aragorn, Legolas e Gimli. Dopo essersi sposato con Arwen i due governano gli uomini e hanno un figlio di nome Eldarion. Aragorn muore all’età di 120 anni e Arwen distrutta dal dolore decide di vivere il resto della sua vita nelle terre di Lorien, lasciando il figlio a Minas Tirith.
Legolas invece torna nelle Foresta Verde per un po’, poi si sposta a sud con parte del suo popolo, dove riporteranno il verde nell’Ithilien, la zona tra Gondor e Mordor, facendola diventare una delle zone più belle della terra di mezzo. Ma il desiderio di Legolas di esplorare il mondo non si placa, quindi partirà con Gimli, suo fidato amico, alla volta delle terre al di la del Mare. Il luogo in cui si dirigono: Frodo, Gandalf, Galadriel ed Elron nel film.
Il Cast di Il ritorno del re
- Elijah Wood: Frodo Baggins
- Ian McKellen: Gandalf
- Liv Tyler: Arwen
- Viggo Mortensen: Aragorn
- Sean Astin: Samvise Gamgee
- Cate Blanchett: Galadriel
- John Rhys-Davies: Gimli
- Bernard Hill: Théoden
- Billy Boyd: Peregrino Tuc
- Dominic Monaghan: Meriadoc Brandibuck
- Orlando Bloom: Legolas
- Hugo Weaving: Elrond
- Miranda Otto: Éowyn
- David Wenham: Faramir
- Karl Urban: Éomer
- John Noble: Denethor
- Andy Serkis: Gollum
- Ian Holm: Bilbo Baggins