Pubblicità
Dituttounpop > SERIE TV > Il Turco, la miniserie con Can Yaman su Canale 5, le puntate finali il 15 aprile

Il Turco, la miniserie con Can Yaman su Canale 5, le puntate finali il 15 aprile

Pubblicità

Torna Can Yaman su Canale 5 come protagonista della serie Il Turco, produzione turco-ungherese ambientata durante il secondo assedio ottomano di Vienna del 1683, adattamento del romanzo El Turco: Un’avventura inedita durante il secondo assedio di Vienn» di Orhan Yeniaras. Le sei puntate sono divise tra martedì 8 aprile e quello successivo il 15 aprile.

Can Yaman, nel suo primo ruolo in una serie in lingua inglese, interpreta Hasan Balaban, un ufficiale d’élite dell’esercito dell’Impero Ottomano, impegnato nella battaglia di Vienna del 1683. A Variety l’attore ha raccontato: “Quando ho letto la sceneggiatura, mi sono davvero emozionato. Il progetto corrispondeva ai miei obiettivi, perché totalmente internazionale, anche se il set è stato fisicamente molto impegnativo”.

Le puntate finali del 15 aprile

- Pubblicità -

Ep.4 Marco si prepara all’assedio contro i Turchi, ma escogita un piano per far uccidere in modo vile Decebel, il cuore di Artigli. Nel frattempo Balabam, Decebel e Gunther si preparano alla battaglia, addestrano gli abitanti di Moena, inizialmente riluttanti, affinando le loro tecniche di combattimento, scegliendo le armi e preparando, insieme a Giovanna, la strategia di difesa. Vengono attaccati: Decebal salva Elda, mentre Balaban corre a proteggere Gloria. Sara’ Angelo, invece, per ordine di un delirante Marco, a compiere il vile gesto di pugnalare alle spalle Decebel, questo gettera’ nello sconforto Balabam e tutti i membri della divisione Artigli.

Ep.5 La battaglia finale tra l’esercito di Marco e gli abitanti di Moena e’ ormai imminente. Dopo la morte di Decebal, per mano di padre Angelo, lo sconforto regna sovrano tra i turchi e Balaban decide di compiere un gesto estremo. Entra nel campo di Marco, sventolando bandiera bianca, per sfidarlo a duello davanti a tutti i suoi uomini. Ma sara’ Skeletwolf a volersi battere contro Balaban e lo scontro tra i due non tarda ad arrivare. Quando tutto sembra perduto e Balaban e’ sull’orlo della sconfitta, la sua vittoria improvvisa cambia le sorti anche della battaglia.

Ep.6 Marco, acclamato come eroe, annuncia le sue nozze con Diana e oscura Francesco agli occhi dei suoi sudditi. Gloria e’ prigioniera di Diana e Balaban, con tutto il villaggio, pianifica per liberarla. Francesco usa Padre Angelo per incontrare in segreto Balaban e i due stringono un patto. Mentre Balaban vuole liberare Gloria, Francesco vuole liberarsi di Marco. Balaban e Marco si sfidano a duello, ma Marco fa entrare dei mercenari ad appiccare il fuoco alla pira a cui e’ legata Gloria e la donna muore tra le fiamme. Marco torna da prigioniero in Turchia, Balaban riconquista onore e liberta’ e vive avvolto nel mistero.

- Pubblicità -

Il Turco

Le puntate dell’8 aprile

1×01 Incastrato per la morte dei suoi uomini in battaglia, il valoroso ufficiale turco Balaban fugge per dimostrare la sua innocenza e, ferito, si rifugia a Moena, in Italia, dove viene salvato da Gloria, considerata una strega dagli abitanti del suo villaggio. Gloria cura le ferite di Balaban e, diffidente nei confronti dei turchi che considera solo dei barbari, spera che lui se ne vada, ma Balaban non la pensa allo stesso modo. Soprattutto quando scopre che gli uomini che lo stanno cercando potrebbero essere a servizio dello stesso uomo che lo ha incastrato a suo tempo, il fratello Mete. Ovvero Marco Benedetti di Vicenza, nuovo signore e padrone del villaggio di Gloria.

1×02 Marco ottiene il cavalierato e sempre più potere per dare la caccia a Balaban. Gran parte degli abitanti del villaggio, ritenendo Gloria una strega, le impediscono di seppellire nel cimitero del borgo il figlio Topo ucciso dai soldati di Marco. Quest’ultimo chiede a Francesco la mano della figlia Diana, e malgrado il rifiuto del padre, i due mantengono la loro relazione. Anche Balaban e Gloria passano la notte insieme, ma all’insaputa di Balaban, Gloria si consegna al Gran Inquisitore per salvare il villaggio, proprio come aveva fatto la sua antenata. Nel tentativo di liberarla, Balaban incontra il fratellastro Marco che gli promette un’aspra battaglia.

- Pubblicità -

1×03 Dopo essere stato cacciato dal consiglio di Moena, Gunther capisce di dover mettere in salvo Gloria e si reca da lei. Lì trova anche Balaban, che decide di metterlo al corrente della situazione: non importa se resteranno o fuggiranno, Moena è destinata a essere rasa al suolo dall’esercito di Marco, accampato fuori dal villaggio. Dopo che Rudolph, andato a chiedere clemenza a Marco, viene ucciso davanti agli abitanti di Moena, Gunther, Balaban e Gloria riescono a convincerli che e’ ora di reagire e di unire le forze con i compagni turchi di Hasan, che hanno deciso di unirsi alla lotta.

Il Cast

Scritto da Kerem Deren e Çişil Hazal Tenim, e diretto da Uluç Bayraktar, vede nel cast oltre a Can Yaman, Greta Ferro, nota per la serie Made in Italy: l’attrice è Gloria e sarà coinvolta in un’infuocata storia d’amore, passione, desiderio, con Hasan. Nel cast di “Il Turco”, corale e internazionale, anche Will Kemp (Girlfriends’ Guide to Divorce); Kieran O’Reilly (Vikings), David Nykl (Stargate: Atlantis); Slavko Sobin (Django, Everybody Loves Diamonds, Kaos); Magnus Samuelsson (The Last Kingdom).

- Pubblicità -

I costumi della miniserie sono di Carlo Poggioli (allievo di Umberto Tirelli e Piero Tosi, ha lavorato con Paolo Sorrentino in The Young Pope, The New Pope, Parthenope) e le acconciature di Desirée Corridoni (vincitrice di un David di Donatello, nominata ai BAFTA e agli Emmy). Il kolossal è distribuito da Madd Entertainment ed è realizzato da Ay Yapim.

Il Turco, la trama generale

Ambientata nel 1683, Il Turco racconta la storia di Hasan (Can Yaman), un giannizzero
ottomano che sfugge da una condanna a morte durante l’assedio di Vienna e trova rifugio a
Moena, dove intreccia una passione travolgente con Gloria, interpretata da Greta Ferro. La
serie è un coinvolgente period-drama che intreccia amore, lotta e coraggio in un contesto
storico ricco di emozioni.

- Pubblicità -
Pubblicità