Dopo la settimana di riposto per la Pasqua torna In altre Parole con un appuntamento ricco di argomenti di cui discutere dalle 20.30 su La7. Proprio oggi, sabato 26 aprile si sono svolti i funerali di Papa Francesco morto lunedì 21 aprile. Il governo italiano ha stabilito 5 giorni di lutto nazionale che è andato però a coprire anche il 25 aprile e i festeggiamenti per gli 80 anni della liberazione. Fortunatamente le celebrazioni non sono state oscurate anche se sui media hanno inevitabilmente avuto meno impatto.
Due ricorrenze dal profondo significato simbolico e civile, che offriranno l’occasione per riflettere sull’attualità e sul senso della memoria collettiva, in dialogo con Fausto Bertinotti. Massimo Gramellini incontrerà il giornalista e storico Paolo Mieli, e la storica Michela Ponziani, in uscita con il libro “Donne che resistono”, il rapper Ghemon con l’intenso racconto autobiografico “Nessuno è una cosa sola” e il fotografo di fama internazionale, Fabrizio Ferri, che presenterà il suo libro autobiografico, denso di frammenti di vita e arte, dal titolo “Fin Qui”.
Non mancheranno gli spazi con le varie rubriche a partire dalla lezione del “maestro delle parole” Roberto Vecchioni. Giovanna Botteri ci guiderà attraverso i due temi che hanno catalizzato l’attenzione della settimana: gli 80 anni della Liberazione dal nazifascismo, con la toccante testimonianza della partigiana Mirella Alloisio, e i funerali di Papa Francesco, che seguirà sul campo, accompagnata dal vaticanista Marco Politi.
Inoltre, il consueto appuntamento con Alessandra Sardoni e il suo imprescindibile punto politico; l’irriverente satira di Saverio Raimondo, con una nuova edizione della rubrica “In Altre Parolacce”; e lo sguardo sull’arte di Jacopo Veneziani, che dedicherà il suo percorso visivo a un’immagine simbolica della settimana. Infine, Andrea Nuzzo con le sue “parole della rete” illustrerà le reazioni social ad una delle notizie più discusse della settimana. Ogni puntata si apre con la Buonasera di Gramellini e si chiude con la sua Buonanotte.

Nella puntata di domenica 27 aprile tornerà il professor Gustavo Zagrebelsky, Presidente emerito della Corte Costituzionale, che con la sua rubrica “Il Perplesso” guiderà una riflessione critica su un fatto della settimana per chiarire i nostri dubbi.