Indovina chi viene a Cena? è il programma di inchieste realizzato da Sabrina Giannini, dedicato all’ambiente e a modelli alimentari sostenibili. Il nuovo ciclo di puntate che occuperà il giovedì sera di Rai 3 in onda dalle 21:20 circa vedrà come sempre alternarsi confronti e inchieste.
Il tema di Indovina chi viene a Cena di giovedì 4 maggio
Si parla di Greenwashing nella puntata del 4 maggio. Al centro un’iniziativa di una giovane stilista della Generazione Z che propone una soluzione per ridurre gli impatti sull’ambiente del mondo della moda. E poi il Lyocell un tessuto di cellulosa con cui fare una camicia, ma non rischiamo un inutile disboscamento per fare magliette?
Giovedì 27 aprile
La puntata di Indovina chi viene a Cena di giovedì 27 aprile si intitola Il Cavallo di Troia. L’inchiesta mostrerà in esclusiva il legame tenuto nascosto tra cavalli e allevamenti di suini: la rappresentazione dello sfruttamento senza etica che si consuma nell’ombra degli allevamenti intensivi.
Per la prima volta, non sono solo gli ambientalisti e gli animalisti a ribellarsi al sistema, ma anche gli allevatori in crisi, che stanno abbandonando l’allevamento di bovini, ovini e galline, salvando gli animali dal macello.
Come riescano a mantenere il costo oneroso del mangime, chi li aiuti e in quale nazione sia in atto una conversione incredibile, lo svelerà la prima di quattro puntate che avranno, come sempre, l’obiettivo di spiegare le criticità e trovare le soluzioni per raggiungere la “Salute globale”. “One Health” è il termine coniato dall’Oms: la salute del pianeta che dovremo necessariamente raggiungere entro pochi decenni tutelando quella di uomini, animali e piante, parte di un unico ecosistema da ripristinare per le generazioni future.
Dove guardare in streaming online?
E’ possibile guardare le puntate di stasera in streaming alle 21:20, nella sezione dei canali in diretta del sito RaiPlay, il servizio streaming gratuito del servizio pubblico. Dopo la messa in onda della puntata, questa sarà disponibile on-demand nella pagina di RaiPlay dedicata al programma, che trovi cliccando qui. Ricordiamo che è possibile visitare RaiPlay con qualsiasi browser da computer (www.raiplay.it), oppure utilizzando le applicazioni per cellulari, tablet o smart tv, basta cercarla nei rispettivi store.
Fonte Ufficio stampa Rai