Inganno è il titolo della nuova serie tv italiana di Netlfix le cui riprese sono iniziate sulla costiera Amalfitana. Prodotta da Cattleya, la serie è diretta da Pappi Corsicato e vede Monica Guerritore e Giacomo Giannotti come protagonisti. La serie è l’adattamento di Gold Digger una serie inglese arrivata in Italia su Sky e Now in streaming. Inganno è attesa su Netflix nel corso del 2024.
L’Inganno su Netflix
Scritta da Teresa Ciabatti, Eleonora Cimpanelli, Flaminia Gressi, Michela Straniero, Inganno è un thriller sentimentale che gioca tra la suspense, la rottura dei tabù e le verità scomode sull’amore. È la storia di un’appassionante relazione, in cui non mancano ombre e segreti, che mette in crisi le convenzioni sociali e gli equilibri familiari, sovvertendo il ruolo della maternità nella cultura mediterranea.
Gabriella (Monica Guerritore) è la proprietaria di un prestigioso hotel in Costiera Amalfitana, una donna elegante, fiera dei suoi sessant’anni e consapevole del suo ruolo. I suoi tre figli ormai sono grandi e la vita non sembra riservarle più molte sorprese, finché non incontra Elia (Giacomo Gianniotti): un ragazzo affascinante, vitale, libero, coetaneo del suo figlio maggiore, che esercita su di lei un fascino irresistibile, ma anche ambiguo e spaventoso. Nonostante la differenza di età, Gabriella si riscopre donna, amante…e per Elia sarà pronta a mettere in gioco tutto, anche il rapporto con i figli e la loro eredità.
Gold Digger
Come detto in precedenza Inganno è basata su Gold Digger una serie prodotta da Mainstreet Pictures, creata da Marnie Dickens e distribuita da ITV Studios che ha venduto il format. Guerritore – Gianniotti sono la versione italiana di Julia Ormond e Ben Barnes. Il titolo Gold Digger e la sinossi della versione inglese puntano molto di più sull’idea del cacciatore di dote.
Julia è una sessantenne single, madre di 3 figli che ha deciso di riprendere in mano la sua vita e di lanciarsi in una relazione con un nuovo compagno decisamente più giovane e che attira l’attenzione dei suoi familiari. Benjamin, giovane prestante, ha infatti trentasei anni e tutti pensano che punti a una sola cosa: i soldi di Julia. La famiglia di Julia, compresa la sua ex suocera, una donna senza peli sulla lingua, non ha dubbi: altro che amore, quell’uomo dev’essere per forza un cacciatore di dote. Se non fosse che Julia, innamoratissima, è pronta a difendere questa relazione con tutta se stessa. Per tutta la vita ha sacrificato la sua vita personale, erano anni, infatti, che non si sentiva così viva, così capita e così amata. La sua sarà la scelta giusta? Oppure i suoi figli e il suo ex marito riescono a vedere qualcosa che lei non vede? Cosa nasconde Benjamin? Soprattutto, cos’è successo nel passato della famiglia Day?