Pubblicità
Dituttounpop > TV > Insider: Faccia a Faccia con il crimine con Roberto Saviano, la seconda edizione da stasera in tv

Insider: Faccia a Faccia con il crimine con Roberto Saviano, la seconda edizione da stasera in tv

Pubblicità

Stasera in tv lunedì 2 settembre 2024 torna Insider: Faccia a Faccia con il crimine dopo una lunga pausa. L’ultima puntata è stata del marzo 2022, subito dopo questa seconda stagione è stata realizzata ma è rimasta in naftalina a lungo, bloccata dalla Rai. Le puntate del programma di Roberto Saviano sono quindi state girate da oltre un anno.

Il programma di Roberto Saviano su Rai 3 è costruito intorno agli incontri con personaggi come pentiti, testimoni di giustizia e agenti infiltrati che sono  le porte di accesso al mondo oscuro del crimine italiano e straniero, nel quale Saviano guiderà gli spettatori ricostruendo, anche grazie a prezioso materiale di repertorio, i contesti in cui la storia dei protagonisti ha preso forma. Racconto e intervista si fondono per portare lo spettatore a scoprire da vicino l’universo sotterraneo del crimine.

Insider la puntata di stasera 2 settembre

- Pubblicità -

Nella prima puntata di Insider del 2 settembre, Roberto Saviano incontrerà per la prima volta un killer di Cosa Nostra che, affiliatosi nel 1979 alla mafia siciliana attraverso il rito della “punciuta”, ha vissuto in prima persona la guerra di mafia tra i vecchi padrini marsalesi e gli emergenti boss corleonesi guidati da Totò Riina: dopo aver deciso di diventare collaboratore di giustizia, ha confessato 38 omicidi.

Le prossime puntate

Nel corso del programma Saviano incontrerà la prima pentita della mafia garganica con cui ripercorrere l’evoluzione della cosiddetta “quarta mafia” che insanguina il promontorio pugliese. Ma ci si può trovare faccia a faccia con le organizzazioni criminali anche senza farne parte, o senza aver scelto per professione di perseguirle: come nel caso dei giornalisti minacciati dalle mafie, che lottano con l’unica arma di cui dispongono, la parola.

- Pubblicità -

E poi Don Peppe Diana, il sacerdote ammazzato dalla camorra a 35 anni, il giorno del suo onomastico, nella sua chiesa a Casal di Principe. “Insider” ripercorrerà la sua vicenda attraverso la voce del testimone oculare del suo omicidio, Augusto Di Meo, che ha infranto le leggi dell’omertà e si è battuto per assicurare alla giustizia gli assassini di Don Diana. La storia di questo sacerdote coraggioso è la storia di un’intera comunità tenuta in scacco per anni dalla violenza della camorra, che dopo aver visto scorrere il sangue dell’ennesimo innocente, un uomo di fede, ha deciso di alzare la testa e affrontare l’oppressore.

Pubblicità