Io, Capitano il film di Matteo Garrone ha ottenuto la nomination agli Oscar (dopo quella al Golden Globe). In attesa di sapere se riuscirà a vincere la statuetta, la curiosità è tanta per il film passato per la Mostra del Cinema di Venezia vincendo il Leone d’Argento per la regia e il premio Marcello Mastroianni per il protagonista Seydou Sarr. La domanda è dove vedere Io, Capitano? In alcune città è ancora al cinema ma intanto da lunedì 29 gennaio è su Sky e NOW. Il film ha incassato 4.5 milioni ed è recitato in wolof (la lingua del Sudan), francesce e inglese.
Io, Capitano la trama
Il film racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa con il sogno di un futuro migliore. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare. Un film con valenza politica ma anche una favola onirica come l’ha definita Garrone.
Il cast
- Seydou Sarr: Seydou
- Moustapha Fall: Moussa
- Issaka Sawagodo: Martin
- Hichem Yacoubi: Ahmed
- Doodou Sagna: Charlatan
- Khady Sy: Madre di Seydou
- Venus Gueye: Sorellina di Seydou
- Cheick Oumar Diaw: Sisko
- Bamar Kane: Bouba
L’idea di Io, capitano è di Matteo Garrone che ha scritto la sceneggiatura con tra gli altri anche Massimo Ceccherini che ha pianto quando ha saputo della nomination ma solo perché non riesce a immaginare di lasciare il cane.
Dove vedere Io Capitano?
Il film è in prima tv lunedì 29 gennaio alle 21.15 su Sky Cinema Uno, (alle 21.45 anche su Sky Cinema Drama), in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand, anche in 4K per i clienti Sky Q o Sky Glass con pacchetto Sky Cinema e con servizio opzione Sky HD/Sky Ultra HD attivo. Inoltre è a noleggio e o acquisto su Mediaset Infinity, Microsoft Store, Rakuten TV, Apple TV, Google Play Movies, Amazon Video.