In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, venerdì 25 novembre Rai Premium ripropone il film tv Io Ci Sono che racconta la storia di Lucia Annibali, avvocato pesarese con il volto deturpato da sostanze acide dopo un’aggressione. Il film tv è diretto da Luciano Manuzzi autore anche della sceneggiatura con Monica Zapelli tratta dal libro Io Ci Sono. La mia storia di non amore di Lucia Annibali. Al primo passaggio tv il film ha ottenuto 4.716 milioni di spettatori con il 17.5% di share. Prodotto da Rai Fiction è disponibile in streaming su RaiPlay.
Io ci sono la trama del film tv su RaiPremium
Il film tv stasera su Rai Premium Io Ci Sono racconta la storia vera di Lucia Annibali. Il film è costruito attraverso dei flashback a partire dal momento dell’aggressione sul pianerottolo della propria casa. Mentre vediamo i soccorsi arrivare, ripercorriamo la sua storia, iniziata un anno prima quando conosce il collega avvocato Luca Varani che inizia subito a corteggiarla mostrando però un carattere molto egocentrico.
Luca porta Lucia all’esasperazione, nonostante il tempo e la pazienza, la donna scopre che il ragazzo è ancora legato alla sua ex e non sembra volersi decidere. Dipendente dalla cocaina Luca è sempre più aggressivo e quando Lucia si allontana definitivamente l’uomo inizia a tormentarla e con un investigatore trova le prove per denunciarlo per stalking. Luca non si rassegna e ingaggia due criminali per aggredirla. La sentenza in tribunale sarà solo una magra consolazione per la donna.
Il Cast
A Cristiana Capotondi è stato affidato il difficile compito di interpretare Lucia Annibali per dar corpo alla sua storia.
- Cristiana Capotondi: Lucia Annibali
- Alessandro Averone: Luca Varani
- Mariella Valentini: Lella, madre di Lucia
- Denis Fasolo: Giacomo, fratello di Lucia
- Giovanni Bissaca: Luciano, padre di Lucia
- Sara D’Amario: PM Monica Garulli
- Federica Martinelli: Silvia Ricci
- Federica De Cola: Giorgia
- Silvia Gavarotti: Elena
- Eleonora Giovanardi: Marta
- Gioele Dix: Edoardo Caleffi, il chirurgo
- Diego Verdegiglio: l’avvocato di Varani
- Ettore Nicoletti: il dottor Stacchini