Io, Leonardo, il film prodotto da Sky, Progetto Immagine e distribuito da Lucky Red con Luca Argentero, arriva al Giffoni 2019 con una masterclass sugli effetti speciali.
Preparandosi all’uscita nelle sale italiane dal 26 settembre, il film Io, Leonardo – prodotto da Sky con Progetto Immagine e distribuito da Lucky Red – sbarca al Giffoni Film Festival 2019.
In occasione della 49ª edizione del festival in programma dal 19 al 27 luglio, saranno proiettati a Giffoni alcuni minuti in anteprima tratti dal backstage del film. Poi seguirà una Masterclass dal titolo “Io, Leonardo, alla scoperta degli effetti speciali del film”.
La masterclass
L’appuntamento è per il giorno d’apertura – venerdì 19 luglio – con la speciale lezione dove interverranno il regista Jesus Garces Lambert; il produttore esecutivo per Sky Dimitri Cioffi; il supervisor della post produzione Valentina Corti e gli art director, per Sky Vincenzo Cilurzo e per Galactus Giuseppe Squillaci.
Nel film “Io, Leonardo” molte invenzioni e disegni di Leonardo vengono messi in scena grazie agli effetti speciali. Tra queste, le macchine da guerra, gli studi anatomici e il monumentale cavallo progettato per Ludovico il Moro. Grazie alle avanzate tecniche di modellazione, sculpting digitale e animazione 2d e 3d sono stati riprodotti i vari elementi. Al Giffoni il team di Sky e di Galactus, accompagnati dal regista Jesus Garces Lambert, racconteranno ai ragazzi come sono stati creati i vari linguaggi visivi e di come la tecnologia e l’arte abbiano potuto prendere vita e accompagnare lo spettatore in un’esperienza visiva unica ed inedita.
Io, Leonardo, i dettagli sul film
Io, Leonardo è un racconto alla scoperta dell’uomo, dell’artista, dello scienziato e dell’inventore che accompagnerà lo spettatore in un’esperienza nella mente di Leonardo da Vinci.
Nel cast, oltre ad un sorprendente Luca Argentero, impegnato per la prima volta in un film d’arte biografico, ci saranno Angela Fontana nei panni Cecilia Gallerani e Massimo De Lorenzo che interpreta Ludovico il Moro. La voce narrante è di Francesco Pannofino.
La consulenza scientifica del film è affidata a Pietro C. Marani, professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna e Museologia al Politecnico di Milano. La direzione artistica è di Cosetta Lagani, la sceneggiatura è di Sara Mosetti e Marcello Olivieri. La regia è affidata a Jesus Garces Lambert, giĂ regista di “Caravaggio – l’anima e il sangue” (il documentario d’arte piĂą visto al cinema in Italia nel 2018 e vincitore del Globo d’Oro).
Il film “Io, Leonardo” ha ricevuto il Patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci; del Comitato Scientifico del Palinsesto Milano Leonardo 500. Nonché il Riconoscimento dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Ha ottenuto anche i Patrocini del Comune di Firenze, del Comune di Milano e del Comune di Vinci. Inoltre è prodotto con la partecipazione di Bosch e la collaborazione con Artech Digital Cinema, Bottega Tifernate e il Museo Leonardo da Vinci Experience. Media partner RTL 102.5.