Antonio Vaglica chi è il vincitore di Italia’s Got Talent 2022
Antonio Vaglica è il vincitore di Italia’s Got Talent 2022 proclamato ieri in diretta su Sky Uno e Tv8 in simulcast e in streaming su NOW. A votare è stato il pubblico attraverso SMS, sito internet, app e tasto verde del telecomando Sky. E il pubblico ha premiato il primo Golden Buzzer di stagione, premiato dal neo giudice Elio nella prima puntata di audition.
Soddisfatti i giudici Elio, Mara Maionchi, Frank Matano e Federica Pellegrini che hanno visto trionfare un ragazzo di 18 anni dalla voce angelica in una serata in cui lo spettacolo ha dominato tra esibizioni divertenti, emozionanti, avvincenti e tanti talenti dal mago al giovane trombettista.
L’esibizione di Antonio Vaglica in finale
Antonio Vaglica si è conquistato i 100 mila euro del premio finale con I Have Nothing di Whitney Houston.
Chi è il vincitore di Italia’s Got Talent?
Il vincitore di Italia’s Got Talent 2022 Antonio Vaglica arriva dalla provincia di Cosenza, da Mirto Crosia, ha 18 anni e non è alla sua prima prova su un palco tv. Ha infatti già partecipato a Sanremo Young 2019 condotto da Antonella Clerici nell’edizione vinta da Tecla Insolia e in cui c’era anche Sofia Tornambene tra i concorrenti.
Alle audizioni, in cui ha cantato SOS di Dimash Qudaibergen, era accompagnato dalla mamma Vincenzina che insieme al padre Giacinto lo ha sempre difeso e supportato così come la sorella maggiore e il fratello minore. L’aspetto di Antonio così femminile lo ha fatto finire spesso nel mirino dei bulli, infatti nella presentazione durante le audizioni ha raccontato come ha voluto cantare quella canzone per superare i momenti di discriminazione vissuti in passato e per sentirsi libero.
I vincitori di Italia’s Got Talent
Vi ricordate i vincitori di Italia’s Got Talent? Vediamo l’albo d’oro delle diverse edizioni:
- Carmen Masola a maggio 2010 su Canale 5
- Fabrizio Vendramin, giugno 2011 su Canale 5
- Stefano Scarpa, marzo 2012 su Canale 5
- Daniel Adomko, marzo 2013 su Canale 5
- Samuel Barletti, novembre 2013 su Canale 5
- Simone Al Ani, maggio 2015 Cielo e Sky Uno
- Moses, maggio 2016 Tv8 e Sky Uno
- Trejolie, Aprile 2017 Tv8 e Sky Uno
- Antonio Sorgentone, marzo 2019 Tv8 e Sky Uno
- Andrea Freatellini e Zio Tore, marzo 2020 Tv8 e Sky Uno
- Stefano Bronzato marzo 2021 Tv8 e Sky Uno
- Antonio Vaglica, marzo 2022 Tv8 e Sky Uno