Se dico Jeremy Allen White qui su Dituttounpop la prima cosa che ci viene in mente è ovviamente The Bear, meravigliosa serie che lo ha visto trionfare come migliore attore protagonista agli Emmy e poco prima ai Golden Globe. Tutto nella norma per gli addicted seriali, ma la viralità, o virilità fate voi, di Jeremy Allen White è in questo momento più legata alle mutande che indossa che alle sue doti attoriali.
Su Tik Tok stanno spopolando i video reazione da parte dellə utentə allo spot di Calvin Klein, diretto da Mert Alas, che vede Jeremy rilassarsi su un divano in un classico rooftop di New York che domina sul ponte di Brooklyn e il classico, iconico e inimitabile, skyline della grande mela.
In una giornata sicuramente afosa, dopo aver fatto rampe e rampe di scale, per andare a toccare il cielo il giusto outfit è l’underwear style e così a poco a poco spariscano la canotta bianca a costine, il pantaloncino nero, restano solo le sneaker bianche con i calzini in spugna e gli inimitabili e boxer bianchi aderenti di Calvin Klein.
Le reazioni dellə utentə vanno tutte in un’unica direzione: eccitazione e deliziata meraviglia.
Lo spot è in un puro stile Calvin Klein che è, storicamente, il marchio che ha rivoluzionato il mondo dell’underwear e del denim dagli anni’80 in poi, ma non siamo qui a fare una lezione sull’iconografia di Calvin Klein perché ci vorrebbe davvero tanto tempo.
Vedere i video dellə utentə, tanto se sono di creator con qualche numero infinito follower, tanto se sono “anonimi”, mi ha fatto pensare ai predecessori storici di Jeremy Allen White e alle reazioni simili che ci sono state, ma che, in decadi non social, venivano condivise con lə amicheə, lə compagnə di scuola, erano taciute per pudore; a quanto non era possibile vedere e rivedere lo spot in qualsiasi momento perché si dovevano rispettare i tempi televisivi e per una volta non maledire le pubblicità che interrompevano film o telefilm ecc.
Il primo che ricordo fu quello del 1985 dei LEVI’s 501, capo di culto per i giovani di quella generazione, con protagonista uno sconosciuto e bellissimo Nick Kamen, pupillo di Madonna diventato arrivato alle vette delle classifiche la con la sua “Each time u break my heart”, che in un’America dal sapore anni’60 entra in una lavanderia a gettoni e mette a lavare la sua divisa da bello e dannato ovvero la classica t-shirt nera e l’inseparabile denim resta anche lui con il classico boxer bianco e calzini e si siede ad attendere lavaggio e asciugatura accanto a imbarazzate e signore e perplessi uomini molto più basici di lui.
Nel decennio successivo sarà la Coca-Cola a giocarsi la carta del maschio bello che spezza la routine di un gruppo di donne sono a lavoro facendo bere, nel 1994, la versione light ad un operaio che, per sconfiggere il caldo e la fatica di lavorare a contatto con l’asfalto rovente si toglie la maglia, mostrando un petto villoso e vigoroso, e si rinfresca in modo erotico e ammiccante.
Il successo e il chiacchiericcio di quello spot convince l’azienda a rigiocarsi la carta dell’uomo oggetto del desiderio nel 1997 mostrando un ufficio dalle atmosfere che ricordano Ally Mcbeal, serie che debutta proprio quell’anno, molte donne entrano in una sala d’aspetto per un appuntamento, stranamente tutte alle 11.30, dietro i divani in cui sono sedute domina una mega vetrata che di lì sarà lo schermo gigante de passaggio, giornaliero e puntuale, del lavavetri che viene tirato su un impalcatura e che indossa solo jeans aderenti e beve la sua Diet Coke.
Questa generazione ha trovato il suo Nick Kamen, il suo operaio, il suo lavavetri, ma esempi se ne potrebbero fare tanti, in Jeremy Allen White e si sta divertendo a mostrare quanto apprezzi tutto ciò.
La cosa bella di questi video reaction è che li stanno facendo indistintamente uomini che non nascondo più la loro attrazione verso il protagonista, ragazze smaliziate e Mamme complici che ci ricordano che prima di essere tali sono state giovani! Ma anche molti ragazzi etero cis che giocano al non vergognarsi di rimanere sotto shock di fronte a tanta bellezza!
Mentre aspettiamo il prossimo bello e impossibile riguardiamoceli tutti che un po’ di ripasso non fa mai male.
@calvinklein #JeremyAllenWhite is stripped back in #calvinklein ♬ original sound – Calvin Klein
Alcune reaction…
@_the_jackal Avete capito benissimo di cosa stiamo parlando 😏 #jeremyallenwhite #meme #reel #divertente #perte #pt ♬ You Don’t Own Me – Lesly Gore
@sadsandr0che dire follettini e follettine, sono settimane complicate qua a milano♬ You Don’t Own Me – Lesly Gore
@iamcrii aveva gli occhi a cuoricino altro che 🤷♀️🤷♀️ #fyp #foryou #perte #foryoupage #calvinklein #jeremyallenwhite #perteee ♬ original sound – Calvin Klein