La stagione della fiction originale di Rai 1 è ripartita con Kostas, una serie in quattro serate prodotta da Palomar, diretta da Milena Cocozza e con Stefano Fresi protagonista. La serie è l’adattamento della saga letteraria di Petros Markaris pubblicata da La Nave di Teseo e composta da 16 libri. La prima stagione, divisa in 4 serate, è tratta dai libri Ultime della Notte, Difesa a Zona e Si è suicidato il Che. Secondo i critici è il fratello greco di Maigret o il Montalbano di Atene, paragoni impegnativi.
Kostas, la trama
Invece di scegliere la linea di Petra, la serie Sky, che ha trasportato il personaggio dei romanzi da Barcellona a Genova, Rai e Palomar hanno deciso di lasciare Kostas ad Atene puntando su quell’effetto piattume da doppiaggio che fa parlare ovunque tutti in italiano. Non solo ma il tutto è ambientato nel 2009. Kostas è un commissario di Atene, un uomo abitudinario e ostile alla tecnologia, con la passione per i vocabolari.
Non si perde mai d’animo, nemmeno davanti alle difficoltà della burocrazia o a ordini imposti dall’alto. Adriana è sua moglie mentre Caterina è la figlia, di cui detesta ogni fidanzato. Sull’ombra di Kostas incombe la figura del padre Stefanos, poliziotto durante la dittatura dei Colonnelli, spettatore passivo se non complice degli interrogatori anche violenti di quegli anni. Ma ha anche un lato umano, come Kostas scoprirà grazie all’incontro con Lambros, vecchio rivoluzionario comunista che si offrirà di aiutare il commissario nelle indagini.
Le anticipazioni della seconda puntata del 3 ottobre finale
1×07-08 Quello di Iason Favieros, imprenditore di successo con un passato di oppositore politico, è solo il primo di una serie di suicidi in diretta che sconvolgono il paese intero: infatti, poco dopo il primo ne arriva un altro. A togliersi la vita è Loukas Stefanakos, un politico dell’area di governo. Questo suicidio accende l’immaginazione di Kostas e la pista che il commissario decide di seguire è quella che accomuna le vittime: il loro passato. E chi meglio di Lambros Zisis può aiutarlo a muoversi nel mondo degli ex attivisti rivoluzionari?
Mentre Charitos cerca di orientarsi in un’indagine che lo riporta agli anni della dittatura dei Colonelli e ai fatti del Politecnico di Atene, costringendolo a fare i conti con l’ingombrante figura del padre, Caterina si laurea e Adriana decide di rimettersi in gioco cercando un nuovo lavoro ridefinendo sé stessa.
26 settembre
1×05-06: Kostas è tornato operativo e l’infarto che lo ha colpito è ormai un ricordo… se non fosse per Adriana che, lasciato un lavoro appena intrapreso per accudirlo al meglio, continua a ricordargli che per la sua salute deve lavorare di meno. Durante i giorni del ricovero in ospedale del padre, Caterina ha conosciuto Fanis – il dottore a cui il commissario deve la vita –, e la cosa a Kostas non piace troppo. Tanto meno a Panos, il fidanzato che Caterina lascia. La risoluzione del caso Koustas si rivela complessa e lo scontro di Charitos con i poteri forti rischia di incrinare il suo rapporto con Ghikas. Inoltre, nemmeno il tempo di ripristinare un normale equilibrio, che si presenta un nuovo terribile enigma: il suicidio in diretta televisiva del noto imprenditore Iason Favieros.
19 settembre
1×03 Kostas, dolorante, rifiuta ogni visita, mentre Adriana è in cerca di un lavoro. L’omicidio di un noto imprenditore porta alla conoscenza dell’agente Nikos, subito in competizione con Petros.
1×04 Colpito da infarto, Kostas si ferma, lasciando Petros e Nikos in difficoltà. Klio, segretaria di Ghikas, identifica il corpo emerso dal terremoto, svelando un legame con il caso di Koustas.
12 settembre
1×01 In vacanza su un’isola dell’Egeo, la famiglia Charitos, comprensiva di Panos, l’onnipresente fidanzato di Caterina, viene sorpresa da una scossa di terremoto che fa riemergere un cadavere dalla terra. Kostas è costretto a rientrare ad Atene per indagare su questo caso, ma in commissariato il capo Ghikas costringe Kostas e la sua squadra a dare la precedenza all’omicidio di una coppia di albanesi. Determinata a seguire l’indagine c’è anche una famosa giornalista, Ghianna Karaghiorghi che però, a dirla tutta, sembra già un passo avanti alla polizia. Quando anche Ghianna viene trovata morta, la situazione si complica. Cosa sapeva? E chi l’ha messa a tacere? Kostas si ritroverà a indagare su un traffico di minori che coinvolge uomini potenti, ex funzionari del partito comunista e rifugiati politici. Proprio mentre deve far fronte anche alla morte di suo padre.
Il cast
- Stefano Fresi è Kostas Charitos
- Francesca Inaudi è Adriana Charitos
- Blu Yoshimi è Caterina Charitos
- Marco Palvetti è Petros
- Luigi Di Fiore è Ghikas
- Giulio Tropea è Nikos
- Maria Chiara Centorami è Klio segretaria di Kostas
- Massimo Mesciulam è Lambros Zisis, l’ex militante comunista che conosceva il padre di Kostas
- Daniele La Leggia è Panos, il fidanzato di Caterina
- Michele Rosiello è Fanis
- Jerry Mastrodomenico è Markidis;
- Elena Di Cioccio è Melina.
Kostas in streaming
Il 12 settembre tutti gli episodi saranno disponibili su RaiPlay.