L’Alligatore su Rai 2 la serie tv tratta dai romanzi di Massimo Carlotto, anticipazioni delle puntate del 25 novembre, già tutta su Rai Play
Pronti per conoscere L’Alligatore? In realtà il protagonista della nuova fiction di Rai 2 in partenza con le prime due puntate mercoledì 25 novembre possiamo già conoscerlo senza aspettare la messa in onda. Infatti come fatto in precedenza con altri prodotti di Rai 2 capaci di attrarre pubblico giovane, tutti gli episodi sono già disponibili su Rai Play in streaming.
L’Alligatore è tratto dai romanzi di Massimo Carlotto e vede Daniele Vicari come regista, con Emanuele Scaringi, ma anche showrunner o supervisore artistico come viene definito.
La trama de L’Alligatore
Ambientata nella Laguna Veneta, la serie racconta le vicende di un ex galeotto ed ex cantante, per tutti è l’Alligatore, soprannome che gli calza a pennello, perché dopo essere finito in carcere da innocente, ha imparato a muoversi agilmente nella melma e nelle fosche paludi cittadine dove regna la criminalità.
In quei sette anni dietro le sbarre ha perso tanto, sicuramente troppo: l’amore e la voce. Adora il Blues, il Calvadòs e investiga, suo malgrado, a volte oltrepassando i limiti della legalità. Crede nell’amicizia, per lui quasi una fede, che gli consente di tenere insieme una bizzarra squadra di investigatori formata da un ambientalista pacifista, Max detto La Memoria e da un contrabbandiere con un passato nella malavita milanese, Beniamino Rossini.
Il cast
- Matteo Martari: Marco Buratti – L’Alligatore
- Thomas Trabacchi: Rossini
- Valeria Solarino: Greta
- Gianluca Gobbi: Max
- Fausto Maria Sciarappa: Castelli
- Andrea Gerpelli: Pellegrini
- Shalana Santana: Marielita
- Maya Talem: Sylvie
- Renato Marchetti: Commissario Marangoni
Le puntate del 25 novembre su Rai 2
1×01-02 La verità dell’Alligatore: L’avvocato Barbara Foscarini si presenta alla Cuccia, il locale dove l’Alligatore ha trovato rifugio. Alberto Magagnin, il suo assistito, sembra essere sparito nel nulla. Fatto alquanto strano, visto che si trova in regime di semilibertà e gli manca poco per scontare completamente la pena. Magagnin è un gigolò di provincia, un povero cristo che l’Alligatore ha conosciuto in carcere, dove è nata
un’amicizia che ha continuato a legarli nonostante la distanza. L’Alligatore ha una motivazione forte per accettare il caso, non esita, si mette subito all’opera, scopre che Magagnin ha ricominciato con l’eroina e che, soprattutto, aveva una relazione con una donna più matura di lui, Piera Belli. L’Alligatore riesce ad arrivare all’abitazione della donna, ma arriva tardi: anche Piera Belli è morta e nel suo appartamento c’è il telefono di Magagnin. L’Alligatore, insieme a Beniamino Rossini, continua le indagini su Alberto Magagnin con l’aiuto degli amici storici Max e Marielita. Dal caso Magagnin riemergono tracce del passato di Buratti, quando era un cantante blues innamorato di Greta e, soprattutto, indagando sugli intrighi di potere, sulla sua strada ricompare Tristano Castelli.