Due diciottenni a San Francisco. L’estate addosso è il film del 2016 di Gabriele Muccino su Rai Movie mercoledì 26 luglio. Il titolo del film riprende la canzone di Jovanotti di cui Muccino ha diretto anche il videoclip e come in molti altri suoi film il cognome del protagonista è Ristuccia.
Il film scritto da Muccino su un soggetto di Fausto Brizzi e Marco Martani ha incassato 1,6 milioni di euro girato a Roma, San Francisco e New Orleans. Jovanotti si è occupato della colonna sonora: “Quando ho visto il primo montaggio del film senza le musiche ci ho immaginato qualcosa di immediato, essenziale e il più istintivo possibile. Ho deciso che avrei voluto che la colonna sonora nascesse direttamente sulle immagini” (Jovanotti da Tv Sorrisi e Canzoni).
L’Estate Addosso la trama del film
L’Estate Addosso è il viaggio di due diciottenni in California. Marco ha 18 anni, sta per diplomarsi e non ha idea di cosa fare il prossimo anno, quando a settembre ognuno dovrà scegliere che strada intraprendere nella vita, se proseguire gli studi o affrontare il mondo del lavoro. Maria è una ragazza della stessa scuola, anche lei appena diplomata, che Marco detesta e considera pedante e conservatrice.
Un amico comune e un imprevisto li porteranno a partire insieme per San Francisco, dove ad attenderli ci sono Matt e Paul. I due ragazzi americani sono una coppia e si portano dietro le difficoltà di essere cresciuti a New Orleans, nella Louisiana profonda e omofobica. Nonostante le premesse della partenza e la diffidenza iniziale, i quattro diventeranno amici e intraprenderanno un viaggio on the road, che li porterà a fare i conti con loro stessi e a definire chi sono e vorranno essere.
Il cast
- Brando Pacitto: Marco
- Matilda Lutz: Maria
- Taylor Frey: Matt
- Joseph Haro: Paul
- Timothy Martin: Ken
- Jessica Rothe: Jules
- Tatiana Luter: Amy
- Laura Cayouette: madre di Paul
- Scott Bakula: padre di Paul
- Guglielmo Poggi: Vulcano
- Ludovico Tersigni: Federico
Dove lo trovo in streaming
Il film L’estate addosso oltre al live streaming su Rai Play è nel catalogo di Netflix, inoltre è a noleggio su TIMVision, Apple Tv, Google, Chili e Rakuten TV