L’Intervista, da giovedì 12 marzo in seconda serata su Canale 5, torna il talk di Maurizio Costanzo. L’ospite della prima puntata è Emanuele Filiberto
Giovedì 12 marzo 2020 torna il consueto appuntamento settimanale con L’intervista, il talk in onda in seconda serata su Canale 5 e condotto da Maurizio Costanzo. Il format è semplicissimo, in ogni puntata Maurizio Costanzo intervista un personaggio pubblico, a tu per tu, ripercorrendo i momenti chiave della storia dell’intervistato e andando anche sul personale. Nella prima puntata, in onda alle 23:20 su Canale 5, l’ospite è Emanuele Filiberto di Savoia.
Figlio di Vittorio Emanuele e Marina Doria e nipote dell’ultimo re d’Italia Umberto II di Savoria, Emanuele Filiberto si racconta a Costanzo parlando degli anni trascorsi in Svizzera per via dell’esilio, quindi della sua infanzia.
Emanuele Filiberto di Savoia ospite della prima puntata de L’Intervista
In particolare sulla sua infanzia e sull’esilio in Svizzera, Emanuele Filiberto ha dichiarato che ha passato una gioventù bellissima, caratterizzata da: “l’amore dei miei genitori… dunque non posso parlare di sofferenza […] però ero un ragazzo solo […] mi sono costruito un mondo mio e mi sono blindato dentro, ancora oggi ho tantissime difficoltà a mostrare le mie emozioni”.
“Sono stato educato per essere un bambino perbene con dei valori, con i valori millenari di Casa Savoia ma non mi hanno mai detto ’tu saresti potuto diventare Re’ o ‘diventerai Re’, perché questo è vivere nella fantascienza”. Poi ha parlato anche della necessità di voler essere un ragazzo normale: “io sono Emanuele Filiberto, il Principe è quello che mi ha punito, che non mi ha fatto tornare nella mia patria per 30 anni”.
Emanuele Filiberto ha anche parlato delle mancate opportunità dettate dall’esilio: “è una perdita di tempo [..] e una perdita di opportunità. Quando hai tutto per fare degli studi fantastici e ti perdi per delle stronzate… ecco lì è una perdita di tempo. […] Avrei potuto fare molto di più se non avessi perso tempo. Ho perso molti amici per questa merda”.
Sulla partecipazione a Sanremo, Emanuele Filiberto racconta: “ci sono dei programmi che mi hanno fatto del bene e altri che avrei potuto anche dimenticare”. Costanzo: “Ma dovevi andarci a Sanremo?”. Emanuele Filiberto: “No, non ci dovevo andare… però Sanremo è stato tutto organizzato a tavolino… eh… volevano lo scandalo dell’anno… lo scandalo ero io e Pupo… ecco lo scandalo, la polemica del momento…”.
Poi il discorso si sposta sulla politica: “la politica è qualcosa di importante, di bello. E’ una missione più che un lavoro. Qua lo vedo più come un lavoro”.
Come guardare L’Intervista in streaming
Come ogni programma in onda sulle reti Mediaset, se non l’avete visto o volete guardare dei pezzi dell’intervista, potrete farlo su MediasetPlay. Sia nel sito ufficiale da pc, cliccando qui, o scaricando l’app gratuita sul PlayStore o su Apple Appstore, in base al vostro dispositivo.
Le puntate de L’Intervista le trovate su Mediaset Play nella pagina dedicata al programma, cliccando qui.
Credits
“L’intervista” è scritto da Maurizio Costanzo, prodotto da Fascino P.g.t. per Mediaset. La regia è di Valentino Tocco.