PubblicitĂ 
Dituttounpop > TV > L’Ora – Inchiostro contro piombo, la fiction da stasera su Canale 5, anticipazioni, trama della prima puntata

L’Ora – Inchiostro contro piombo, la fiction da stasera su Canale 5, anticipazioni, trama della prima puntata

PubblicitĂ 

L’Ora – Inchiostro contro piombo, la prima puntata della fiction in onda stasera alle 21:40 circa su Canale 5. Anticipazioni, trama e cast.

Stasera su Canale 5 va in onda una nuova fiction che cambia leggermente il torno rispetto a quelle che sono andate in onda nei mesi precedenti, curioso infatti che la serie sia stata programmata fuori garanzia, come se ci fosse un alto rischio. La fiction in questione è L’Ora – Inchiostro contro piombo, una serie che si ispira liberamente al libro “Nostra Signora della Necessità” di Giuseppe Sottile. L’appuntamento è a partire da mercoledì 8 giugno 2022 alle 21:40 circa su Canale 5.

L’Ora – Inchiostro contro Piombo parte da un claim auto-esplicativo: “quando la mafia non esisteva, un giornale l’ha sbattuta in prima pagina.” La serie, infatti, racconta in 5 appuntamenti (10 episodi, due a serata) la vita lavorativa nel giornale “L’Ora” fondato a inizio Novecento dalla famiglia Florio a Palermo. L’Ora è stato il primo quotidiano a scrivere la parola Mafia in prima pagina. La serie è prodotta da RTI con Indiana Production ed è diretta da Piero Messina, Ciro D’Emilio e Stefano Lorenzi. Tra gli autori dei 10 episodi ritroviamo Ezio Abbate, Claudio Fava e Riccardo Degni.

- PubblicitĂ  -

La trama della prima puntata di L’Ora – Inchiostro contro Piombo

La serie parte da eventi realmente accaduti che ovviamente vengono romanzati considerando che si tratta sempre di una fiction. Il protagonista è Antonio Nicastro, interpretato da Claudio Santamaria, che da Roma si trasferisce a Palermo insieme alla moglie Anna per dirigere il giornale L’Ora. Il giornale, del Partito Comunista, non sta passando un bel periodo dal punto di vista finanziario, anche l’umore tra i giornalisti non è dei migliori, visto che lavorano con la paura di essere licenziati da un momento all’altro.

Insieme a Nicastro ci sarĂ  anche Marcello Grisanti e insieme proveranno a risollevare le sorti del giornale. Il primo cambiamento editoriale che Nicastro vuole applicare è quello di allontanarsi gradualmente dalle retoriche veline del Partito Comunista, che non è quello che le persone vogliono leggere. L’opportunitĂ  arriva quando uno dei cronisti, Domenico Sciamma, arriva con la notizia che a Corleone è scomparso un sindacalista ed è morto in ospedale anche l’unico testimone della vicenda, un giovane pastore.

- PubblicitĂ  -

La notizia data dal giornale farĂ  guadagnare al direttore una diffida da parte dell’ospedale, ma questo non fa che motivare ulteriormente Nicastro, un po’ meno la sua redazione che presto perderĂ  i fedelissimi del partito. Ma Nicastro è rimasto con i piĂą coraggiosi, con quelli motivati, che porteranno lui è il giornale a scrivere la storia.

Il cast e i personaggi

  • Claudio Santamaria è Antonio Nicastro: il direttore che riuscirĂ  a ribaltare le sorti del giornale L’Ora di Palermo.
  • Maurizio Lombardi è Marcello Grisanti: il braccio destro di Nicastro, accetta di seguirlo a Palermo per salvare il giornale.
  • Daniela Marra è Enza Cusumano: l’unica giornalista donna in redazione, sempre alla ricerca del suo posto nel mondo.
  • Francesco Colella è Giulio Rampulla: il capo redattore pieno di problemi personali che custodisce segretamente dietro il duro lavoro.
  • Bruno Di Chiara è Salvo Licata: giornalista, musicista e anche molto donnaiolo, Salvo è un appassionato della vita, che ama in tutte le sue forme.
  • Giovanni Alfieri è Domenico Sciamma, detto il paesanuzzo. Sembra ingenuo ma pur di raccontare la veritĂ  Domenico è disposto ad affrontare tutto e tutti.
  • Giampiero De Concilio è Nic Ruscica: fotografo appena sedicenne, è un ladruncolo che proviene dai quartieri difficili di Palermo.
  • Samuele Segreto è Dino Ruscica: fratello di Nic, un “picciotto” di strada che diventa, grazie a Nicastro, il primo strillone ufficiale de L’Ora.
  • Silvia D’Amico è Anna Nicastro: la moglie di Antonio, ma è una delle giornaliste piĂą brave che Antonio conosca, per questo raccoglie ogni suo consiglio.
  • Tiziana Lodato è Silvia Congiu: la segretaria del giornale e pilastro per la redazione.
  • Marcello Mazzarella è Gaetano Donati: l’editore del giornale, rappresentante del partito restio alle innovazioni apportate da Nicastro ma poi le asseconderĂ .
  • Daniela Scattolin è Nerina: prostituta cubana, amica e amante di Salvo.
  • Josafat Vagni è Marco Maravigna un fedele del Partito
  • Giorgia Spinelli è l’avv. MuscarĂ 
  • Selene Caramazza è Olivia Butera
- PubblicitĂ  -

L’ora – Inchiostro contro Piombo in streaming

Le puntate della fiction “L’ora – Inchiostro contro Piombo” saranno visibili in diretta streaming su Mediaset Infinity, nella sezione delle dirette. Se vi siete persi la puntata o vi siete addormentati, le puntate saranno disponibili gratuitamente in streaming su Mediaset Infinity dopo la messa in onda. Basta visitare la pagina del sito dedicata alla serie, cliccando qui. Naturalmente è possibile usare anche le app del servizio disponibili su Play Store e App Store.

Il promo della prima puntata

- PubblicitĂ  -
PubblicitĂ