La Bambina che non voleva Cantare è il film tv in onda in replica stasera in tv su Rai 1 sabato 1 giugno 2024 che racconta la storia di Nada arrivata al successo nel 1969 con Ma Che Freddo Fa che partecipa a Sanremo ma non vince diventando però un tormentone. Liberamente ispirato a Il Mio cuore umano di Nada Malanima (Edizione di Atlantide) il film tv Rai è prodotto da Picomedia per RaiFiction e racconta il percorso umano e artistico di una ragazzina della provincia toscana. La bambina che non voleva cantare è in streaming su RaiPlay.
La bambina che non voleva cantare la trama del film tv
Scopriamo insieme la trama di La Bambina che non voleva cantare. Siamo negli anni ’60 nella campagna toscana dove vive Nada insieme alla nonna mora, alla sorella Mira, al babbo Gino, un uomo buono e silenzioso, e alla mamma Viviana che soffre di depressioni che talvolta la tengono lontana dalla vita e dalla figlia. Sarà suor Margherita ad accorgersi del talento per il canto di Nada che inizierà a immaginare di poter aiutare la madre con la forza del proprio canto.
Per Viviana il talento di Nada sarà la speranza per un riscatto sociale ed esistenziale, nonostante inizialmente la ragazza non avrebbe alcuna voglia di mostrare al mondo questo suo talento. Ad aiutare Nada il maestro Leonildo un uomo alto e buono, un romanticone che ama la musica e si commuove pensando alla voce di Mina. Accoglierà questa bambina dal grande talento ma che non vuole cantare. Il successo esploderà al Festival di Sanremo del 1969 con Ma Che Freddo Fa, Festival che poi vincerà con Il Cuore è uno Zingaro nel 1971.
Il Cast
- Carolina Crescentini è Viviana, la mamma
- Sergio Albelli è Gino, il padre
- Tecla Insolia è Nada a 15 anni
- Giulietta Rebeggiani è Nada a 7 anni
- Paolo Calabresi è il maestro di musica Leonlido
- Paola Minaccioni è suor Margherita
- Nunzia Schiano è nonna Mora
- Giulia Battistini è Miria
- Massimo Poggio è Guido De Santis
- Raffaella Panichi è Ersilia la madre di Leonilda