La Bussola d’oro è il film scelto per la prima serata di giovedì 30 novembre su 27 Twentyseven. Uscito nel 2007, è l’adattamento della saga letteraria di Philip Pullman Queste oscure materie, ma l’ipotesi di dar vita a una saga cinematografica è naufragata in fretta vittima probabilmente della crisi del 2008, con HBO e BBC che hanno preso in mano il progetto realizzando la serie His Dark Materials (in Italia su Sky Atlantic).
L’incasso totale del film diretto da Chris Weltz è stato di 372 milioni di dollari in tutto il mondo con ben 9,3 milioni di euro in Italia; molto apprezzati gli effetti speciali conquistando l’Oscar e il BAFTA.
La Bussola d’oro la trama del film
Nel mondo de La Bussola d’oro ogni persona ha al suo fianco un daimon, la sua anima in forma animale. Lyra Belacqua è un’orfana che vive con lo zio, Lord Asriel, nel Jordan College di Oxford, quando scopre il potere della polvere che lo zio presenta al Magisterium che però viene vista come l’origine del peccato. Lo zio poi parte lasciando Lyra alle cure di Marisa Coulter. Il maestro del collegio dà a Lyra un aletiometro, uno strumento simile a una bussola d’oro, in grado di rispondere a qualsiasi domanda tramite un complesso sistema di simboli; il maestro confessa a Lyra che quello è l’ultimo aletiometro rimasto poiché il Magisterium li ha sequestrati e distrutti tutti e quindi la avvisa di non parlarne mai con nessuno. Inizia così l’avventura di questa ragazzina.
Il Cast
- Nicole Kidman: Marisa Coulter
- Daniel Craig: Lord Asriel
- Dakota Blue Richards: Lyra Belacqua
- Ben Walker: Roger Parslow
- Eva Green: Serafina Pekkala
- Jim Carter: John Faa
- Tom Courtenay: Farder Coram
- Sam Elliott: Lee Scoresby
- Christopher Lee: primo consigliere
- Simon McBurney: Fra’ Pavel
- Jack Shepherd: maestro
- Magda Szubanski: signora Lonsdale
- Derek Jacobi: emissario del Magisterium
- Clare Higgins: Ma Costa
Dove lo trovo in streaming
Se non hai voglia di accendere la tv, sei arrivato tardi, oppure non ha la televisione, La Bussola d’oro è in streaming su Mediaset Infinity durante la messa in onda su Rai Movie, è in streaming su Sky e NOW.