Pubblicità
Dituttounpop > SERIE TV > La caduta della casa degli Usher, da Edgar Allan Poe il nuovo horror di Mike Flanagan per Netflix

La caduta della casa degli Usher, da Edgar Allan Poe il nuovo horror di Mike Flanagan per Netflix

Pubblicità

The Fall of the House of Usher – La caduta della casa degli Usher è la nuova miniserie drama-horror di Mike Flanagan per Netlfix in uscita il 12 ottobre. Dopo il successo di critica e pubblico di Haunting of Hill House, il gioiello intimista di Bly Manor (qui la recensione) e il verboso horror religioso di Midnight Mass (qui la recensione) Flanagan prosegue quindi la sua collaborazione con la piattaforma di streaming.

Una classica limited series, ispirata questa volta ai racconti di Edgar Allan Poe, composta da 8 episodi. Flanagan sarà regista di 4 episodi mentre i restanti 4 saranno diretti da Michael Fimognari anche produttore del progetto. La caduta della casa degli Usher è della quinta serie prodotta da Intrepid Pictures all’interno dell’accordo con Netflix. Nel cast Bruce Greenwood ha rimpiazzato Frank Langella che è stato licenziato nell’aprile 2022 a seguito di un’indagine interna sul suo comportamento, sembra che sia stato accusato di molestie e commenti inappropriati verso una collega.

La caduta della casa degli Usher la trama

- Pubblicità -

Pubblicato da Edgar Allan Poe nel 1839 il racconto La caduta della casa degli Usher, ripercorre temi come la follia, l’isolamento, l’identità e soprattutto la famiglia. Nella sinossi ufficiale si legge: gli spietati fratelli Roderick e Madeline Usher hanno fatto di Fortunato Pharmaceuticals un impero di ricchezza, privilegi e potere, ma quando gli eredi della dinastia cominciano a morire per mano di una misteriosa donna conosciuta in gioventù, vengono a galla i segreti del passato.

La Caduta della Casa degli Usher arriva in streaming il 12 ottobre 2023 con tutti gli episodi.

Il Trailer

- Pubblicità -

Il Cast

Oltre a Bruce Greenwood nel cast di La caduta della casa degli Usher ritroviamo anche Carla Gugino già nei precedenti lavori di Flanagan, oltre a Mark Hamill, Carl Lumbly, Mary McDonnell, Michael Trucco, T’Nia Miller, Paola Nuñez, Henry Thomas, Kyleigh Curran, Samantha Sloyan, Rahul Kohli, Kate Siegel, Sauriyan Sapkota, Zach Gilford, Willa Fitzgerald, Katie Parker, Malcolm Goodwin, Crystal Balint, Aya Furukawa, Daniel Jun, Matt Biedel, Ruth Codd, Annabeth Gish, Igby Rigney e Robert Longstreet. Di seguito i rispettivi personaggi.

la caduta della casa degli usher
la caduta della casa degli usher Cr. Eike Schroter/Netflix © 2023
- Pubblicità -

Bruce Greenwood è Roderick Usher
Carla Gugino è Verna
Mary McDonnell è Madeline Usher
Carl Lubly è Auguste Dupin
Mark Hamill è Arthur Pym
Michael Trucco è Rufus Griswold
T’Nia Miller è Victorine Lafourcade
Paola Nunez è la dottoressa Ruiz
Henry Thomas è Frederick Usher
Kyliegh Curran è Lenore Usher

Samantha Sloyan è Tamerlane Usher
Rahul Kohli è Napoleon “Leo” Usher
Kate Siegel è Camille L’Espanaye
Sauriyan Sapkota è Prospero “Perry Usher”
Zach Gilford è il giovane Roderick
Willa Fitzgerald è la giovane Madeline
Katie Parker è Annabel Lee
Malcolm Goodwin è il giovane Dupin
Crystal Balint è Morelle “Morrie” Usher
Aya Furukawa è Tina
Matt Biedel è William “Bill” T. Wilson
Ruth Codd è Juno Usher
Annabeth Gish è Eliza
Igby Rigney è  Toby
Robert Longstreet è Longfellow
Pubblicità