Pubblicità
Dituttounpop > SERIE TV > La Lunga Notte su Rai 1 La Caduta del Duce in una miniserie in 3 serate

La Lunga Notte su Rai 1 La Caduta del Duce in una miniserie in 3 serate

Pubblicità

La Lunga Notte – La Caduta del Duce porta in televisione un pezzo di storia che difficilmente è stato affrontato dal cinema e della serialità nazionale. Incapaci di affrontare la nostra storia ricerchiamo gli eroi anche nei momenti più bui. Così in La Lunga Notte non si affrontano gli orrori del fascismo ma la sua caduta trovando in Dino Grandi l’eroe su cui concentrare la miniserie. Da presidente della Camera Grandi con il suo ordine del giorno indusse Mussolini a rassegnare le dimissioni favorendo la fine del fascismo.

La Lunga Notte è una miniserie in 6 puntate suddivise in 3 serate che la Rai decide di concentrare in tre giorni da lunedì 29 a mercoledì 31 gennaio. La regia è di Giacomo Campiotti, la sceneggiatura di Franco Bernini e Bernardo Pellegrini, a produrre Luca Barbareschi con Eliso Entertainment.

La Lunga Notte la trama

- Pubblicità -

La Lunga Notte che dà il titolo alla miniserie è quella che portò finalmente alla caduta del Duce e del regime fascista. Nella notte tra il 24 e il 25 luglio 1943 ci fu la riunione del Gran Consiglio in cui si sancì la fine del regime. La miniserie si concentra anche sulle settimane precedenti con lo sbarco degli americani in Sicilia, il bombardamento su Roma del 19 luglio, con Hitler che accusa Mussolini di non punire i traditori inclusi il Re e l’esercito incapaci di fermare l’avanzata nemica.

Dino Grandi capisce che è necessario destituire Mussolini rimettendo il paese nelle mani del Re e riavvicinandosi a Inghilterra e Vaticano. Edda Ciano è divisa tra l’amore per il padre Mussolini e quello per il marito Galeazzo che ne vuole prendere il posto. E poi Rachele e Claretta preoccupate per l’esito tragico. Maria Josè trama con Vaticano e inglesi per liberare l’Italia e vedere Umberto di Savoia finalmente re.

Le prime due puntate del 29 gennaio

- Pubblicità -

Ep. 1 Sconvolto per l’uccisione di un amico e deluso per l’andamento della guerra, Dino Grandi, Presidente della Camera dei fasci, ordisce un piano per destituire il Duce. Ma serve l’aiuto del re.

Ep. 2 Mentre gli Alleati bombardano Gela e la principessa Maria Josè tenta di avviare contatti con gli inglesi, Mussolini chiede che Grandi venga arrestato e punito in maniera esemplare.

Le puntate del 30 gennaio

- Pubblicità -

Ep. 3 Deluso dall’incontro col re, Dino si rivolge al principe Umberto. In una Roma bombardata, spinto dal Führer, Mussolini cerca di scovare i suoi traditori con l’intento di farli fuori.

Ep. 4 Il re non approva il piano del principe Umberto mentre Grandi cerca di accordarsi con Galeazzo Ciano. Claretta Petacci, venuta a conoscenza del piano, cerca di mettere in guardia Mussolini.

Le puntate del 31 gennaio

- Pubblicità -

Ep. 5 Mentre Claretta Petacci tenta il suicidio, il Duce viene ricevuto dal re. Per Mussolini diventa sempre più importante stanare i traditori e Grandi decide di giocare a carte scoperte.

Ep. 6 Convocato il Gran Consiglio il Duce va in minoranza grazie al voto di Ciano e quando si presenta dal re viene arrestato. Roma festeggia la caduta del dittatore ma la guerra non è finita.

Il cast

- Pubblicità -

Dino Grandi è interpretato da Alessio Boni, Marco Foschi è Galeazzo Ciano mentre Lucrezia Guidone è Edda. Martina Stella è Claretta Petacci, Ana Caterina Morariu è Caterina Grandi, Flavio Parenti è Umberto di Savoia, Aurora Ruffino è Maria Josè.

Pubblicità