Giovedì 21 marzo 2024 su Rai 2 andrà in onda il film La Mafia uccide solo d’estate, l’appuntamento con la riproposizione del film è alle 21:20 nel giorno in ricordo delle vittime della mafia. Il film ha incassato 4,6 milioni di euro nel 2013, è stato presentato al Torino Film Festival. Pietro Grasso ex procuratore antimafia e presidente del Senato all’epoca dell’uscita del film lo ha particolarmente elogiato. Il film ha ottenuto il David Giovani e il David per il miglior regista esordiente. Con lo stesso titolo è stata realizzata anche una serie.
La Mafia uccide solo d’estate la trama del film su Rai 1
Prima di decidere cosa vedere stasera in tv diamo un’occhiata alla trama del film La Mafia uccide solo d’estate su Rai 1 per capire se è adatto al caso nostro. Il film stasera in tv è il racconto lungo vent’anni della vita di Arturo, dei suoi tentativi di conquistare Flora, la compagna di banco delle elementari.
A fare da sfondo e a dettare il ritmo di questa tenera storia d’amore c’è la Palermo a cavallo tra gli anni ‘70 e ‘90, in cui la Mafia imperversa indisturbata e permea ogni aspetto della vita cittadina, forte dell’indifferenza e della rassegnazione di larga parte della società.
Il trailer
Il Cast
- Pif: Arturo Giammarresi
- Cristiana Capotondi: Flora Guarneri
- Claudio Gioè: Francesco
- Ninni Bruschetta: Fra Giacinto
- Alex Bisconti: Arturo bambino
- Ginevra Antona: Flora bambina
- Maurizio Marchetti: Jean Pierre
- Rosario Lisma: padre di Arturo
- Barbara Tabita: madre di Arturo
- Domenico Centamore: Leoluca Bagarella
- Antonio Alveario: Totò Riina
- Totò Borgese: Salvo Lima
- Enzo Salomone: Rocco Chinnici
- Roberto Burgio: Boris Giuliano
- Turi Giuffrida: Carlo Alberto dalla Chiesa
- Giuseppe Provinzano: Gaspare Spatuzza
- Sergio Vespertino: Filippo Marchese
Dove lo trovo in streaming
Se non sei arrivato in tempo davanti alla tv, se non vuoi vederlo in modalità alternativa alla tv, il film è in streaming su RaiPlay e su Now e Sky on demand. Inoltre è a noleggio e/o acquisto su Amazon Video, Rakuten TV, Apple TV.