La Meglio Gioventù il film/miniserie su Rai Movie stasera martedì 14 dicembre, la trama
La Meglio Gioventù, un film che è una miniserie in due parti in onda stasera su Rai Movie martedì 14 dicembre 2021 in prima serata, un film del 2003 diretto da Marco Tullio Giordana, scritto da Sandro Petraglia e Stefano Rulli con una durata di 360 minuti (2 parti).
La meglio gioventù ha vinto il premio come miglior film nella sezione Un Certain Regard al 56° Festival di Cannes, 6 David di Donatello, 4 Nastri d’Argento e 3 Globi d’Oro. Il titolo del film rimanda alla raccolta di poesie di PierPaolo Pasolini.
La Meglio Gioventù la trama del film stasera in tv
Prima di decidere cosa vedere stasera in tv diamo un’occhiata alla trama de La Meglio Gioventù il lungo film diviso in due parti di Marco Tullio Giordana che racconta la storia dell’Italia dagli anni ’60 ai primi 2000 attraverso le vicende di una famiglia.
Principalmente la storia verte su due fratelli Nicola e Matteo, che vivono gli anni dell’adolescenza in modo inseparabile, fino a quando l’arrivo nella loro esistenza di una ragazza con gravi problemi psichici cambierà le cose. Gli eventi storici del nostro paese costeggiano le vicende della famiglia come l’alluvione di Firenze, il sessantotto, il periodo della lotta armata e delle Brigate Rosse, Tangentopoli, fino alla morte di Giovanni Falcone. Lo scorrere del tempo diventa un modo per raccontare come cambiano le abitudini passando dalla gioventù all’età adulta.
Dove lo trovo in streaming
Se non sei arrivato in tempo davanti alla tv, se non vuoi vederlo in modalità alternativa alla tv, il film è in streaming su RaiPlay già disponibile nel catalogo on demand della piattaforma.
Il cast
- Luigi Lo Cascio: Nicola Carati
- Alessio Boni: Matteo Carati
- Jasmine Trinca: Giorgia Esposti
- Adriana Asti: Adriana Carati
- Sonia Bergamasco: Giulia Monfalco
- Fabrizio Gifuni: Carlo Tommasi
- Maya Sansa: Mirella Utano
- Valentina Carnelutti: Francesca Carati
- Nila Carnelutti: Francesca Carati a 8 anni
- Camilla Filippi: Sara Carati
- Greta Cavuoti: Sara Carati a 8 anni
- Sara Pavoncello: Sara Carati a 5 anni
- Andrea Tidona: Angelo Carati
- Lidia Vitale: Giovanna Carati
- Claudio Gioè: Vitale Micavi
- Giovanni Scifoni: Berto
- Paolo Bonanni: Luigi
- Riccardo Scamarcio: Andrea Utano
- Francesco La Macchia: Andrea Utano a 7 anni
- Paolo De Vita: Don Vito