La mossa del Pinguino la trama del film su Rai 2 giovedì 10 febbraio 2022, il film sul curling di Claudio Amendola
Giovedì 10 febbraio 2022 su Rai 2 andrà in onda il film La Mossa del Pinguino dopo la medaglia d’oro dell’Italia alle Olimpiadi per il doppio misto del curling. Il film è il primo come regista di Claudio Amendola e racconta proprio di un’improvvisata banda romana che prova a giocare a curling.
La sceneggiatura è di Claudio Amdenola, Edoardo Leon e Michele Alberico, prodotto da Videa con Sky, RDS e il Corriere dello Sport. Ha una durata di 94 minuti ed è uscito nel 2013. Il film ha ricevuto il patrocinio della Federazione italiana sport del ghiaccio.
La mossa del Pinguino la trama del film
La trama de La Mossa del Pinguino ci porta a Roma dove Bruno ha un chiosco e incontra un campione del curling iniziando a raccontare le sue vicende. Torniamo indietro nel 2005 dove Bruno lavora come custode notturno di un museo con l’amico Salvatore. Precario da sempre, riesce finalmente a trovare una casa in affitto, vista solo su Internet: il tutto risulta essere una truffa e iniziano le sue preoccupazioni visto che a breve arriverà lo sfratto.
Per caso scopre il curling in vista delle Olimpiadi invernali di Torino 2006. Decide di formare una squadra con Salvatore, Ottavio, un vigile in pensione, e Nazareno “Neno” un sessantenne esperto nell’accosto delle boccette. Naturalmente l’avventura non sarà così semplice come poteva sembrare.
Il trailer
Il cast
- Edoardo Leo: Bruno
- Ricky Memphis: Salvatore
- Ennio Fantastichini: Ottavio
- Antonello Fassari: Nazareno Zucchinari detto Neno
- Francesca Inaudi: Eva
- Damiano De Laurentiis: Yuri
- Sergio Fiorentini: Padre di Salvatore
- Rita Savagnone: Direttrice museo
- Vittorio Emanuele Propizio: Fabio
- Barbara Scoppa: Lisa
- Stefano Fresi: Omone
- Antonello Morroni: Sostituto di Bruno
- Alessia Amendola: Isolde