Per il ciclo “Ritratto di Donna” in cui vanno in onda film con personaggi femminili forti, IRIS ha scelto il film “La Papessa” per la prima serata di stasera domenica 14 luglio 2024. Il film è diretto da Sonke Wortmann e si ispira al romanzo omonimo scritto da Donna Woolfok Cross e racconta la storia della papessa Johanna, interpretata da Johanna Wokalek. L’appuntamento è per le 21:10 circa su IRIS.
Il film (Die Päpstin in inglese) è classificato come film tedesco ma è più una co-produzione europea con Italia, Regno Unito e Spagna. La Papessa è uscito al cinema nel 2009 e ha incassato 28,7 milioni di dollari, di cui 25 incassati solo nel mercato tedesco. In Italia, distribuito da Medusa Film, il film ha incassato 765 mila euro al botteghino.
La Papessa, la trama
Siamo nell’814 dopo Cristo e Johanna sembra essere costretta a vivere una vita che ha sempre odiato, nonostante fosse il destino comune delle donne di quell’era: lavorare, sposarsi, fare figli e morire. Johanna è una donna molto religiosa e spinta dalla fede e dal pensiero che il destino a qualcos’altro in serbo per lei si oppone a questi canoni della società. Dio le sta mostrando la via da seguire quindi decide di opporsi al padre e alle regole della Chiesa, anche a costo di rinunciare a tutto.
Il Cast
- Johanna Wokalek: Giovanna
- David Wenham: Gerold
- John Goodman: Papa Sergio II
- Edward Petherbridge: Esculapio
- Anatole Taubman: Anastasio
- Jördis Triebel: Gudrun
- Alexander Held: Lotario
- Tigerlily Hutchinson: Giovanna a 6-9 anni
- Lotte Flack: Giovanna a 10-14 anni
- Iain Glen: padre di Giovanna
- Oliver Cotton: Arsenio
- Suzanne Bertish: Arnaldo
- Richard van Weyden: Eustasio
Dove lo trovo in streaming? Quando la replica in tv?
Il film La Papessa è disponibile in streaming in Italia su Mediaset Infinity+ in abbonamento. Il film sarà visibile gratis in diretta streaming su Mediaset Infinity scegliendo il canale IRIS, inoltre si può noleggiare e o acquistare su Apple Tv e Prime Video Store.