Stasera in tv mercoledì 15 gennaio 2025 su Rai 1 andrà in onda il film La ragazza della Palude, disponibile anche in streaming su RaiPlay. Il film, il cui titolo originale è Where the Cradads Sing è un thriller-drammatico del 2022 diretto da Olivia Newman e tratto dal romanzo di Delia Owens. Un racconto di resilienza, riscatto e indipendenza nella Carolina del Nord degli anni cinquanta. I protagonisti sono gli attori emergenti Harris Dickinson e Daisy Edgar Jones.
Le riprese si sono svolte tra marzo e giugno del 2021 tra New Orleans e Houma in Louisiana. Il film è prodotto da Reese Witherspoon con la sua Hello Sunshine, ha incassato 144 milioni di dollari nel mondo a fronte di un budget di 24 milioni di dollari. Nella colonna sonora è presente la canzone Carolina di Taylor Swift che ha vinto agli MTV Movie & Tv Awards ed è stata nominata ai Critic’s Choice, Golden Globe e Grammy.
La ragazza della palude, la trama
La trama ci porta nella Carolina del Nord degli anni ’50 dove vive Kya una giovane donna abbandonata da bambina dalla sua famiglia, che è riuscita a sopravvivere trovando rifugio e forza nella selvaggia bellezza delle paludi. Nel momento in cui la ragazza, cresciuta in totale solitudine tra acqua e canneti, viene accusata dell’omicidio di un uomo, il film si trasforma in un intenso dramma giudiziario che mette in luce la straordinaria capacità di sopravvivenza della protagonista, in grado di sfidare i pregiudizi di una comunità ristretta.
Il cast
- Daisy Edgar-Jones: Catherine “Kya” Clark
- Taylor John Smith: Tate Walker
- Luke David Blumm: Tate da giovane
- Sam Anderson: Tate da anziano
- Harris Dickinson: Chase Andrews
- Blue Clarke: Chase da giovane
- Michael Hyatt: Mabel Madison
- Sterling Macer, Jr.: James “Jumpin'” Madison
- Jojo Regina: Kya da giovane
- Leslie France: Kya da anziana
- Garret Dillahunt: “Pa” Jackson Clark
- Ahna O’Reilly: “Ma” Julienne Clark
- David Strathairn: Tom Milton
La ragazza della palude, dove in streaming
Il film La ragazza della palude è a noleggio e o acquisto su Mediaset Infinity, Amazon Video, Apple TV, Timvision; in alternativa è ovviamente in live streaming su RaiPlay.