La Rapina Perfetta – The Bank Job è il film del 2008 in onda stasera su Rai 4, sabato 27 ottobre. Si tratta di un film tratto da una storia vera legata alla rapina alla filiale londinese della Lloyds Bank a Baker Street nella notte dell’11 settembre 1971. I rapinatori affittarono un negozio di pelletteria lungo la stessa via scavando un tunnel di 15 metri passando sotto anche a quello che era un Chicken Inn e oggi è un Pizza Hut.
Il film inglese La Rapina Perfetta diretto da Roger Donaldson e scritto da Dick Clement e Ian La Frenais ha ottenuto un buon riscontro con 64 milioni di dollari incassati in tutto il mondo. L’appuntamento è per stasera alle 21:30 circa su NOVE.
La Rapina perfetta la trama
Lontra 1971. Tyler Leather è un venditore di auto pieno di debiti. Sposato con figli non è mai stato un cittadino perfetto, ma si è sempre tenuto alla larga dai grossi giri criminali, preferendo dedicarsi a furti di macchine e altri piccoli reati.
Quando l’amica Martine, una modella bellissima che arriva dal suo stesso quartiere gli offre la possibilità di una rapina a prova di bomba a una banda di Baker Street, Tyler non riesce a rifiutare vedendoci il sogno di cambiare vita e saldare tutti i suoi debiti. L’obiettivo di Martine sono le cassette di sicurezza, strapiene di contanti e gioielli. Ma quello che i rapinatori non sanno è che in realtà l’obiettivo sono delle foto compromettenti riguardanti un componente della famiglia reale inglese, contenute in una cassetta di proprietà di un certo Michael X, rivoluzionario nero, tenuto sotto stretta osservazione dall’MI5, il servizio segreto interno britannico.
La verità sulla reale rapina non esiste, non avendo la polizia mai compiuto alcun arresto. Ma sembra che dopo un intervento del governo, ai media inglesi venne vietato di pubblicare notizie sull’accaduto, pare per preservare la reputazione di un membro dei reali, probabilmente di Margaret. Quindi il film unisce realtà e indiscrezioni.
Il cast
- Jason Statham: Terry Leather
- Saffron Burrows: Martine Love
- Stephen Campbell Moore: Kevin Swain
- Richard Lintern: Tim Everett
- James Faulkner: Guy Arthur Singer
- Daniel Mays: Dave Shilling
- Alki David: Bambas
- Michael Jibson: Eddie Burton
- David Suchet: Lew Vogel
- Peter de Jersey: Michael X
- Colin Salmon: Hakim Jamal
Dove lo trovo in streaming?
Oltre che in live streaming su Raiplay nella sezione delle dirette, il film è già disponibile in streaming su Netflix, Prime Video ed è a noleggio e o acquisto su Google Play Movies, Rakuten TV, Apple TV, Amazon Video.