La scelta di Anne – L’Événement è il film in onda stasera giovedì 29 agosto su Rai 3 e in streaming su RaiPlay. Mentre è in corso la Mostra del cinema di Venezia del 2024, arriva il vincitore del Leone d’oro 2022 in tv in chiaro e in prima visione. Diretto da Audrey Diwan La scelta di Anne – L’Événement è tratto dal romanzo autobiografico della scrittrice premio Nobel Annie Ernaux.
Ambientato negli anni ’60 è la storia di una donna che è costretta a una scelta difficile in un periodo in cui in Francia l’aborto era illegale. La stessa regista ha contribuito alla sceneggiatura. La protagonista è interpretata da Anamaria Vartolomei. Il film ha vinto anche miglior film e attrice al Premio Lumiere e Vartolomei ha vinto come miglior promessa femminile ai Cesar.
La scelta di Anne – L’Événement, la trama del film
La scelta di Anne – L’Événement racconta la storia di una ragazza, Anne, che improvvisamente si trova di fronte a una scelta dura e drammatica. Nella Francia degli anni Sessanta la giovane Anne, di origini proletarie e studentessa dalle grandi speranze, rimane incinta. Non volendo rinunciare al suo futuro, decide di abortire nonostante la legge vieti e punisca l’aborto. Questa scelta porterà Anne a cominciare un percorso doloroso vissuto non solo sul proprio corpo. Dovrà affrontare l’incomprensione e l’isolamento da parte una società che con le sue regole e convenzioni non contempla i desideri di una giovane donna.
Il Cast
- Anamaria Vartolomei: Anne Duchesne
- Kacey Mottet Klein: Jean
- Luàna Bajrami: Hélène
- Louise Orry-Diquero: Brigitte
- Louise Chevillotte: Olivia
- Pio Marmaï: Professor Bornec
- Sandrine Bonnaire: Gabrielle
- Anna Mouglalis: Claire
- Leonor Oberson: Sig.ra Rivière
- Cyril Metzger: Gaspard
- Éric Verdin: Jacques
- Alice de Lencquesaing: Laetitia
- Madeleine Baudot: Lise
- Fabrizio Rongione: Dr. Ravinsky
- Isabelle Mazin: Magda
- Julien Frison: Maxime
La scelta di Anne – L’Événement in streaming
Il film è in live streaming su RaiPlay, in alternativa è a noleggio e o acquisto su Amazon Video, Apple TV.