La Scelta I Partigiani Raccontano con Gad Lerner torna in occasione del 25 aprile su Rai 3
La Scelta I Partigiani Raccontano torna alle 20:20 su Rai 3 per sette appuntamenti a ridosso dell’Anniversario della Liberazione. Da lunedì 18 aprile a martedì 26 aprile, Gad Lerner torna a raccontare storie di resistenza attraverso le testimonianze dei partigiani dell’ANPI ultime icone viventi della lotta al fascismo.
In ogni puntata ci saranno i ricordi toccanti dei partigiani in un intreccio tra memoria autobiografica e memoria collettiva, storia personale e nazionale. Il ricordo di chi giovanissimo decise di combattere per la libertà e contro la dittatura fascista.
I temi delle 7 puntate
Lunedì 18 aprile, nella prima puntata, i partigiani intervistati racconteranno il momento della scelta, quando decisero di combattere per la libertà con tutti i rischi che ne sarebbero conseguiti. Nella seconda puntata de La Scelta I Partigiani Raccontano di martedì 19 aprile, si ricordano le storie dei partigiani guerrieri, i veri combattenti, soldati addestrati che avevano deciso di opporsi al regime.
Mercoledì 20 aprile le protagoniste sono le donne e il loro contributo umano e strategico alla Resistenza. Giovedì 21 nella quarta puntata si raccontano e storie dei partigiani che già nel 1938, sin da piccoli, dai banchi di scuola, protestarono contro le leggi razziali. Venerdì 22 la quinta puntata è dedicata alla esistenza contadina e operaia, quella portata avanti nelle fabbriche con i grandi scioperi del ’43-‘44 che rappresentano un momento importante nella storia della Resistenza italiana.
Lunedì 25 aprile nel giorno dell’anniversario della Liberazione saranno intervistati i cosiddetti IMI, (Militari Italiani Internati), coloro che si rifiutarono di vestire la divisa di Salò. Infine martedì 26 aprile ci saranno le testimonianze dei più gravi eccidi fascisti, come la Strage della Benedicta, che costò la vita a 75 partigiani.
In streaming
Il programma di Gad Lerner La scelta I partigiani raccontano, oltre che in live streaming durante la messa in onda su Rai 3 alle 20:20 al posto di Che Succ3de?, è già disponibile on demand su RaiPlay.