A Rai 1 è già estate. Evidentemente forti dei successi dei mesi passati la rete è già passata in modalità repliche e da domenica 16 aprile ripropone in prima serata la fiction La Sposa con Serena Rossi che si aggiunge alla replica di Imma Tataranni del martedì.
La Sposa la trama della miniserie
La Sposa è composta da 6 puntate divise in tre prime serate. Diretta da Giacomo Campiotti, La sposa è prodotta da Rai Fiction ed Endemol Shine Italy. La Sposa racconta uno spaccato dell’Italia degli anni ’60 in cui oltre al boom economico, ai cambiamenti sociali, c’erano ancora zone del paese in cui la pratica del matrimonio per procura era presente. Una storia contadina, di tenacia, fatica ma anche una storia d’amore, di sacrifici, di passione, di un’Italia del passato ma con temi ancora attuali.
La terza puntata domenica 30 aprile
Maria capisce che la sua vita è al nord con Italo, lascia così la Calabria e torna a casa dal marito e dal piccolo Paolino che sta pian piano aiutando a uscire dall’isolamento dopo la morte della madre. La vita però non è semplice per Maria e accanto a un’imminente gioia (un figlio) è in arrivo un’immane tragedia che cambierà la sua vita ma che la porterà a reagire con ancora più forza alle avversità.
Vittorio muore e prima di morire lascia al fratello della prima moglie di Italo dei terreni acquistandone degli altri, Italo è così preoccupato per tutte queste spese. Antonio sale al nord e si propone di aiutare Italo e Maria. Intanto Maria ha un’idea per dare lavoro alle donne durante la trebbiatura.
La seconda puntata domenica 23 aprile
Il corpo ritrovato nella scarpata è effettivamente quello di Giorgia la moglie di Italo ma l’uomo viene definitivamente scagionato riuscendo così a liberarsi anche di quell’ombra che lo perseguita da tempo. Distrutto per la morte della donna Italo è un uomo perso, vicino a compiere un gesto estremo. Sarà Maria a fargli cambiare idea. Intanto il fratello di Giorgia aiuta Giulio a scoprire i raggiri di Vittorio e subito si scatena una vendetta. Italo sparisce e Maria deve gestire tutto da sola mentre il rapporto con Paolino è sempre più forte. Liberato dall’ombra della moglie Italo finirà per apprezzare Maria e a innamorarsene.
Maria però deve tornare in Calabria. Il fratello Giuseppe ha il tifo. In Calabria Maria ritrova il suo vecchio amore Antonio che, una volta guarito, offre un lavoro a Giuseppe. Maria, nonostante Antonio, pensa alla sua vita al nord. E Italo, che l’aveva allontanata quasi in modo scostante, sente di voler riprendere la sua Maria.
La prima puntata
Siamo in Calabria alla fine degli anni ’60. La famiglia Saggese deve accettare un matrimonio per procurare per saldare i propri debiti. Si sacrifica Maria che accetta di sposare Vittorio Bassi un agricoltore vicentino, rinunciando così ad Antonio, partito anni prima per il Belgio. Ma scopre presto che dovrà sposare Italo, il nipote di Vittorio che però la rifiuta ancora scosso dalla scomparsa della moglie Giorgia. Maria vive le sue giornate tra l’ostilità dei braccianti della campagna e Vittorio che la tratta come una serva mente Italo la disprezza. L’uomo in paese è accusato di aver ucciso la moglie rea di avere un amante. Il rapporto con Paolino, figlio di Italo e Giorgia, non ritenuto adatto dal prozio come erede per la malattia, è l’unica luce di speranza per Maria.
Maria riesce a convincere Paolino a tornare a scuola. Insieme a Carla, un’amica bracciante dalla forte coscienza politica, convincono la maestra a fargli fare l’esame per la terza elementare. Maria lavora tra il noccioleto e il mercato. Vittorio apprezza la sua caparbietà e le dà sempre più incarichi. Anche con Italo le cose sembrano andare meglio. Ma il ritrovamento di un cadavere in fondo a una scarpata scuote la vita dei Bassi.
Il cast, gli attori e i personaggi de La Sposa
- Serena Rossi è Maria, una giovane donna del Sud che per aiutare la madre e i fratelli accetta un matrimonio per procura trasferendosi al nord
- Giorgio Marchesi è Italo, orfano fin da bambino cresciuto dallo zio Vittorio, dopo la scomparsa della moglie vive chiuso nel suo doloro e non vuole saperne della moglie che gli ha procurato lo zio, si ubriaca spesso
- Maurizio Donadoni è Vittorio, l’immagine della tradizione, legato alla sua terra, organizza il matrimonio del nipote per dare un erede alla famiglia Bassi.
- Matteo Valentini è Giuseppe, fratello minore di Maria, vive il suo trasferimento come un tradimento; sarà l’ex fidanzato di Maria a portarlo su al nord
- Giulia D’Aloia è Luisa, sorella minore di Maria, fidanzata con Rocco, inizialmente doveva essere lei a sposare Italo ma Maria prende il suo posto per consentirle di vivere il suo amore.
- Antonio Nicolai è Paolino il primo figlio di Italo, soffre di una forma di epilessia
- Mario Sgueglia è Antonio, il primo amore di Maria, partito per il Belgio le aveva chiesto di aspettarla, ma per lungo tempo non ha avuto sue notizie; torna in Italia da rampante imprenditore
- Antonella Prisco è Nunzia, arriva dallo stesso paese di Maria e come lei si è trasferita al nord sposata per procura al proprietario di un bar
- Claudia Marchiori è Carla, una contadina semplice, amica di Maria
- Saverio Malara è Zii Michele
- Matilde Piana è Carmela