Pubblicità
Dituttounpop > SERIE TV > La Storia di Elsa Morante, la serie tv su Rai 1: le puntate finali di martedì 23 gennaio

La Storia di Elsa Morante, la serie tv su Rai 1: le puntate finali di martedì 23 gennaio

Pubblicità

La Storia di Elsa Morante è diventato una serie tv per Rai 1 e RaiPlay da lunedì 8 gennaio con le 4 puntate da 100 minuti disponibili in boxsets in streaming dopo la trasmissione della prima puntata. I primi due episodi sono stati presentati in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma. 

La serie ricalca il romanzo La Storia e racconta la guerra attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta, ambientato a Roma tra il 1941 e il 1947 nel pieno quindi della guerra con le deportazioni degli ebrei e negli anni immediatamente successivi. Dovrebbe essere composta da 8 episodi per la regia di Francesca Archibugi, che ha scritto la sceneggiatura con  Giulia Calenda, Ilaria Macchia, Francesco Piccolo. La serie è una coproduzione tra Picomedia e la società francese Thalie Images in collaborazione con Rai Fiction.

La trama delle puntate

- Pubblicità -

23 Gennaio Finale

Ep.7 Useppe sta male, ha ereditato da sua madre l’epilessia e la malattia non si concilia col carattere del bimbo. Una nuova tragedia si abbatte sulla famiglia: Nino è coinvolto in un incidente.

Ep. 8 Useppe scappa insieme a Bella e incontra amici vecchi e nuovi. Tuttavia la sua malattia incalza e il bimbo sembra avere dentro un dolore indelebile causato dalla guerra e dalle perdite.

- Pubblicità -

22 gennaio

Ep. 5 L’occupazione nazista affama la città e Ida vaga per Roma in cerca di cibo per Useppe. I tedeschi finalmente scappano, tutti tornano dal fronte, ma le sofferenze di Ida non sono finite.

Ep. 6 Nino torna dalla guerra, ancora una volta trasformato, mentre Ida ricomincia la scuola. La famiglia prende una casa in affitto a Testaccio sperando che la vita torni ad essere felice come un tempo.

- Pubblicità -

15 gennaio

Ep. 3 Ida e Useppe sfollano a Pietralata dove conoscono Cucchiarelli e la famiglia Mille. Nino si è unito alla lotta partigiana e, una volta ritrovata la sua famiglia, coinvolge Cucchiarelli.

Ep. 4 Nino porta Useppe alla base partigiana: qui conosce Mariulì, la sua fidanzata. La situazione a Pietralata è tesa: i tedeschi sono sempre più feroci contro gli italiani considerati traditori.

- Pubblicità -

8 gennaio

Ep. 1 La maestra Ida Ramundo è ebrea, ma lo tiene nascosto. Il marito è morto anni prima e lei vive con suo figlio Nino, adolescente bellissimo ed esuberante. La vita di Ida, fra scuola e San Lorenzo, procede impaurita ma tranquilla, aiutata spesso dall’oste Remo.  Un giorno di gennaio del 1941 tutto cambia: Gunther, un giovanissimo soldato tedesco, la segue in casa e la violenta. È quello il giorno in cui la Storia bussa alla porta di una donna normale: Ida si scopre incinta. Mentre Nino è lontano al campeggio con gli Avanguardisti, nasce un neonato magico, con degli occhi azzurri bellissimi. 

Ep. 2 Al ritorno, Nino non fa domande e si innamora istantaneamente del fratellino.  E il piccolo di lui. Fra i due fratelli s’instaura un legame fortissimo. Però Nino, fascista esaltato, abbandona la famiglia e il liceo, spezzando i sogni di Ida, e si arruolerà in guerra volontario, salutato da tutto il quartiere. Ida resta sola con il piccolo soprannominato Useppe. Ma la guerra sconvolgerà ben presto le vite di tutti. San Lorenzo viene bombardato,  la casa di Ida distrutta  e Blitz, il cagnolino di Nino, morirà sotto le macerie. 

- Pubblicità -

La Storia la trama

Roma, quartiere San Lorenzo. Alla vigilia della Seconda guerra mondiale, Ida Ramundo, maestra elementare rimasta vedova con un figlio adolescente di nome Nino, decide di tenere nascoste le proprie origini ebraiche per paura della deportazione. Dopo l’ingresso dell’Italia in guerra, un  giorno, rientrando a casa, viene violentata da un soldato dell’esercito tedesco.

Dopo lo sgomento, l’angoscia e la vergogna, Ida scopre di essere incinta. Mentre Nino trascorre l’estate al campeggio degli Avanguardisti, Ida partorisce in segreto un bambino prematuro, piccolo e quieto, con gli stessi occhioni azzurri del padre, quel soldato ragazzino tedesco già morto in Africa. Quando Nino torna a casa e scopre il fratellino, lo accetta di slancio e se ne innamora. Lo soprannominerà Useppe. La piccola famiglia viene stravolta dagli eventi della guerra: prima Nino, fascista convinto, decide di partire per il fronte contro il parere di Ida, lasciandola sola con Useppe; poi, nel bombardamento di San Lorenzo del luglio 1943, la loro casa viene distrutta, Ida perde tutto ed è costretta a sfollare a Pietralata. Da quel momento, ogni giorno diventerà una lotta per la propria sopravvivenza e per quella del suo bambino.

- Pubblicità -

Intanto, Useppe cresce aspettando il ritorno di suo fratello, al quale è legato da un amore inossidabile, mentre una vitalità a tratti disperata spinge Nino verso la lotta armata nella Resistenza, verso l’amore, verso i compagni. Nino è  pieno di desideri: vuole più soldi, più affari, più avventura. Dopo la guerra si darà al contrabbando, prima di sigarette e poi in quello delle armi. Vuole una vita migliore per sé, per Ida e per Useppe.

Il Cast

Jasmine Trinca, Elio Germano, Valerio Mastandrea, Asia Argento, Lorenzo Zurzolo, Francesco Zenga fanno parte del cast di La Storia.

- Pubblicità -
  • Jasmine Trinca è Ida Ramundo
  • Valerio Mastandrea è Remo
  • Elio Germano è Eppetondo
  • Asia Argento è Santina
  • Lorenzo Zurzolo è Carlo Vivaldi
  • Francesco Zenga è Nino
  • Mattia Basciani è Useppe
    Christian Liberti è Useppe Piccolo

La Storia la programmazione

La storia è composta da 8 puntate divise in 4 prime serate da 100 minuti (2 episodi per sera), in onda dall’8 gennaio il lunedì sera con finale previsto martedì 23 gennaio. Dall’8 gennaio tutto il cofanetto della miniserie è su RaiPlay.

- Pubblicità -
Pubblicità