La Truffa del secolo il film noir francese in onda stasera su Rai 4 sabato 18 giugno, trama e trailer
Stasera sabato 18 giugno su Rai 4 andrà in onda La Truffa del secolo film noir francese con Gerard Depardieu e Benoît Magimel, realizzato nel 2017 e ispirato a un fatto di cronaca accaduto nel 2008 in cui un gruppo di imprenditori frodò il fisco francese e l’Unione Europea in merito alle emissioni di anidride carbonica.
Diretto da Oliver Marchal su un soggetto di Ali Hajad, sviluppato da Emmanuel Naccache e Oliver Marchal ha incassato solo 11,4 mila euro in Itala.
La truffa del secolo la trama del film stasera su Rai 4
Scopriamo insieme di cosa parla La Truffa del Secolo (Carbone il titolo originale) un noir ispirato a un fatto di cronaca e costruito secondo le regole del genere. Antoine Roca è un imprenditore in difficoltà, ha ereditato dal padre un’azienda di trasporti con 35 dipendenti ma ormai prossima al fallimento. La moglie Dana lo abbandona, il suocero Aron Goldsetin, ricco imprenditore ebreo lo considera un fallito. Così organizza una truffa sfruttando una scappatoia del sistema di tassazione sulla carbon tax.
Nell’affare coinvolge due suoi amici, i fratelli Eric e Simon Wizman, e il suo commercialista, Laurent Melki. Poi però entrano anche un criminale di origine maghrebina e la mafia cinese. La vita sembra svoltare in meglio ma non è mai il momento giusto per essere ottimisti, un affare del genere può sempre andare nel peggiore dei modi.
Il trailer italiano
Il cast
- Benoît Magimel: Antoine Roca
- Gringe: Simon Wizman
- Idir Chender: Eric Wizman
- Laura Smet: Noa Van Strecht
- Michaël Youn: Laurent Melki
- Dani: Dolly Wizman
- Patrick Catalifo: Franck Moser
- Gérard Depardieu: Aron Goldstein
- Micky Sébastian: Marion Sarkis, magistrato
- Moussa Maaskri: Kamel Dafri
Dove lo trovo in streaming
Se non hai voglia di accendere la tv, sei arrivato tardi, oppure non ha la televisione, La Truffa del Secolo è anche in live streaming su Rai Play (gratis). Ma se vuoi recuperarlo il film è anche in streaming all’interno del catalogo di Amazon Prime video e si può noleggiare o acquistare su Apple Tv e Google Play/ You Tube.