Venerdì 7 aprile, venerdì Santo, come da tradizione su Rai 1 in prima serata sarà trasmessa in diretta da Roma la via Crucis del Papa. Nonostante il recente ricovero Papa Francesco sarà presente alla via Crucis 2023. L’appuntamento è alle 21:15 al Colosseo a Roma. Le 14 tappe dureranno circa un’ora e venti e si concluderanno intorno alle 22:30. Durante tutto il percorso saranno letti passi del Vangelo.
L’appuntamento con la Via Crucis 2023 su Rai 1 e RaiPlay oltre che su Tv2000 è dalle 21:00 circa. Rai 1 accompagna la serata religiosa con una serie di speciali tematici.
Porta a Porta speciale Odessa
Alle 20.30 la serata del venerdì santo si apre con La croce di Odessa. Speciale Porta a Porta Venerdì Santo. Il racconto di chi nella guerra ha perduto i figli, è rimasto ferito e spera in un ritorno alla vita e alla pace.
In Viaggio dopo la Via Crucis
Alle 22:30 al termine della via Crucis ci sarà un film documentario dedicato ai viaggi di Papa Francesco realizzato da Gianfranco Rosi. Unendo le trasferte del Papa e immagini girate dallo stesso regista, è stato realizzato un film in cui si racconta quello che il Papa ha visto, quello che il Papa ha detto nei suoi viaggi. Italia, Brasile, Cuba, Stati Uniti, Medio Oriente, l’Africa, il Sud-Est Asiatico: la selezione di Rosi parte da una mole immensa di materiale, oltre ottocento ore di girato, compreso quello del viaggio in Canada che il regista ha voluto seguire e filmare personalmente.
Nel 2013, appena eletto, Papa Francesco va a Lampedusa, nel 2021 compie un importante viaggio in Medio Oriente, in Iraq e Kurdistan. “In viaggio” è ‘il ritratto di un uomo che ci fa guardare oltre’, un film – come dice l’autore stesso – ‘aperto, potenzialmente in divenire’ che spinge a una riflessione sui temi centrali del nostro tempo: la povertà, l’ambiente, le migrazioni, la solidarietà, la guerra.
Giubileo 2025 Pellegrini di Speranza
Alle 23.50 un altro speciale a sfondo religioso su Rai 1 e RaiPlay. Rai Vaticano propone una riflessione sul volto di Gesù sofferente ai giorni nostri. Giubileo 2025. Pellegrini di speranza di Stefano Ziantoni racconta storie di tutto il mondo. Migranti, terremotati, affamati. E ancora, sfollati da guerre e disastri naturali.