Nemo profeta in patria. Il detto latino ben si adatta a L’Amica Geniale la serie tv tratta dai romanzi di Elena Ferrante prodotta dalla Rai con HBO. Infatti se nel nostro paese il successo appare limitato e l’attesa per la serie limitata a pochi cultori, negli Stati Uniti la produzione è celebrata nel migliore dei modi. Non solo la quarta stagione è passata per il Tribeca Film Festival ed è stata celebrata al MOMA di New York. Ma ha debuttato su HBO e Max in anticipo rispetto alla Rai: L’Amica Geniale 4 Storia della bambina perduta ha così debuttato il 9 settembre su HBO ed è terminata proprio mentre su Rai 1 e RaiPlay inizia l’11 novembre con due puntate a settimana per 5 settimane.
L’amica geniale – Storia della bambina perduta, la trama
La storia di L’Amica Geniale nel romanzo Storia della bambina perduta riparte dalla metà degli anni Settanta, un periodo politicamente vivace tra terrorismo e battaglie politiche. Le due protagoniste, ormai adulte, sono di nuovo a Napoli alle prese con vicende personali, figli che vengono al mondo e disastri come il terremoto del 1980.
Le anticipazioni delle puntate del 18 novembre
4×03 I compromessi: Nel rione, Lila è benvoluta da tutti per la sua generosità non ultimo da Elena che le lascia le figlie mentre è a New York con Nino. Al ritorno, entrambe rivelano di essere incinte ma Elena deve affrontare la notizia della malattia della madre.
4×04 Il terremoto: Lila avverte Elena di non fidarsi di Nino, lasciandola turbata. La loro vita nel rione scorre serena, finché un terremoto improvviso costringe tutti a fuggire. All’alba, Lila ritrova la famiglia, ma Elena è sola: Nino è assente.
11 novembre
4×01 La separazione: Elena, dopo il successo del romanzo e gli anni trascorsi con Nino in Francia, vuole vivere a Napoli con le figlie, Dede ed Elsa. Ma tornata lì, scopre da Lila che Nino è ancora con sua moglie.
4×02 La dispersione: Nino affitta un appartamento a Napoli, in via Tasso, ma Elena lo lascia, stanca delle sue scuse. Costretta da Adele, riprende le figlie e si trasferisce da Mariarosa e Franco. Dopo il suicidio di Franco, accetta di vivere con Nino.
Il cast
L’amica geniale – Storia della bambina perduta vedrà Alba Rohrwacher nei panni di Elena Greco e Irene Maiorino in quelli di Raffaella Lila Cerullo. Le altre novità del cast sono Fabrizio Gifuni (Nino Sarratore), Stefano Dionisi (Franco Mari), Anna Rita Vitolo (Immacolata), Pier Giorgio Bellocchio (Pietro Airota), Daria Deflorian (Adele Airota), Lino Musella (Marcello Solara), Eduardo Scarpetta (Pasquale Peluso), Edoardo Pesce (Michele Solara), and Sonia Bergamasco (Maria Rosa Airota).
La serie è creata e diretta da Saverio Costanzo ovviamente tratta dai romanzi di Ferrante. La serie è prodotta da Wildside, Fandango e The Apartment con Umedia e Mowe per Rai Fiction, Hbo e TIMvision. È distribuita all’estero da Fremantle in versione sottotitolata e con il titolo ‘My Brilliant Friend’ nei paesi anglofoni.
L’amica geniale 4 quando esce?
L’ultima stagione di L’Amica Geniale debutta il 9 settembre su HBO e MAX negli USA con rilascio settimanale degli episodi ogni lunedì. Su Rai 1 arriva dall’11 novembre con 2 episodi a settimana.