Annunciata durante la presentazione della nuova stagione di Sky a luglio 2022, L’Arte della Gioia scritta e diretta da Valeria Golino è adesso pronta. La serie è tratta dal romanzo postumo di Goliarda Sapienza (pubblicato da Einaudi) che venne rifiutato a lungo dalle case editrici italiane al punto che ottenne successo prima all’estero. La serie L’Arte della Gioia arriverà su Sky prossimamente prodotta da Sky e Viola Prestieri per HT Film. Ma è stata presentata a Cannes ed è in uscita al cinema in due parti il 30 maggio e il 13 giugno, una pessima moda per una serialità considerata d’autore, che Sky farà anche con il Dostoevskij dei fratelli D’Innocenzo.
L’Arte della gioia, il cast
Nel cast de L’Arte della Gioia di Sky ci sono Tecla Insolia che è la giovane protagonista Modesta, una ragazza spregiudicata, sensuale e coraggiosa. Accanto a lei Jasmine Trinca nei panni di Leonora, madre superiora del convento dove Modesta viene accolta da bambina. Guido Caprino è Carmine, l’uomo che gestisce le terre della villa del Carmelo della famiglia Brandiforte, la famiglia nobile di Leonora.
E poi Valeria Bruni Tedeschi che interpreta la principessa Gaia della famiglia Brandiforte, Alma Noce è Beatrice la giovane erede della casata. Giovanni Bagnasco è Ippolito unico vero erede dei Brandiforte, figlio di Gaia, Giuseppe Spata è l’autista di famiglia Rocco.
La trama del period drama
L’arte della gioia è un period drama ambientato in Sicilia. Scritta da Valeria Golino, Luca Infascelli, Francesca Marciano, Valia Santella e Stefano Sardo la miniserie racconta la storia di Modesta che nasce nel gennaio del 1900 in una famiglia povera e contadina della Sicilia. Fin da piccola cerca la felicità senza soccombere ai condizionamenti della società. Quando resta orfana per un tragico incidente, viene accolta nel convento guidato dalla madre superiora Leonora Brandiforte. Una volta cresciuta arriva alla villa dei Brandiforti dove si renderà indispensabile per la famiglia e la vita di palazzo. Modesta cercherà sempre di trovare la via per la propria indipendenza accompagnata da una maturazione personale e sessuale che la porterà a rivendicare il diritto al piacere e alla felicità.