Sono aperte le iscrizioni per la quinta edizione del LazioSound, programma delle politiche giovanili della Regione Lazio, nato per supportare la passione musicale dei giovani. Fino al 9 maggio i giovani emergenti under 35, residenti o domiciliati nel Lazio si possono iscrivere nelle 5 categorie di Jazz, urban, cantautorato, classica ed elettronica e provare a trasformare la passione musicale e il sogno della musica in qualcosa di più concreto. Tutti i dettagli su laziosound.regione.lazio.it.
La giuria del concorso è composta da diverse personalità del settore: Paolo Vita, Sergio Cammariere, Pinuccio Pirazzoli, Briga, Stefano Di Battista, Andrea
Esu, Luciano Linzi, Martina Martorano, Leonardo Metalli, Mariella Nava, Laura Squizzato e Domenico Turi. Direttore artistico del concorso è di Paolo Vita. La finalissima di LazioSound si svolgerà il 16 luglio al Castello di Santa Severa, mentre gli appuntamenti live delle 5 finali di categoria saranno comunicati prossimamente.
Le 5 categorie di LazioSound
JAZZ (Jazz,Swing, Nusoul, Funk, Soul, Fusion, Progressive); URBAN (Rap, R&B, Trap, Urban); CANTAUTORATO (Indie, Pop, Rock, Folk); CLASSICA (Composizione, Classica, Contemporanea, Strumentale); ELETTRONICA (Elettronica, Dance, Clubbing).
I premi
In palio il supporto alla produzione (realizzazione e registrazione di un singolo e di un videoclip professionale), alla promozione (consulenza di comunicazione, distribuzione digitale del singolo), alla distribuzione discografica e alla formazione di giovani artisti emergenti e delle loro opere attraverso la partecipazione gratuita a LazioSound CAMPUS – un incredibile corso di formazione pensato per comprendere i meccanismi del mercato musicale (scrittura di testi, arrangiamenti, booking, promozione, distribuzione, contrattualistica, diritti d’autore).
Ai 5 vincitori di ogni categoria verrà data l’occasione di esibirsi live in un evento
importante regionale o italiano per il genere musicale di competenza. Per la prima volta, i vincitori avranno inoltre l’opportunità di esibirsi in due occasioni organizzate da LazioSound durante la settimana del Festival di Sanremo 2026: LazioSound per CASA SANREMO e LazioSound “In the Casino”.
Al vincitore assoluto del primo premio di LazioSound 2025 sarà data l’opportunità di produrre un intero album, che sarà distribuito e promosso per due mesi. Inoltre, LazioSound 2025 conferirà durante l’iter dei premi speciali, che saranno assegnati da Radio Rock, RDS Roma – RAM Power – RDS Soft.