Pubblicità
Dituttounpop > TV > Le Iene Presentano: La Cura, il 20 aprile un’inchiesta tra cibo e salute

Le Iene Presentano: La Cura, il 20 aprile un’inchiesta tra cibo e salute

Pubblicità

Le Iene Presentano: Inside è il programma realizzato dal gruppo di lavoro de Le Iene con puntate dedicate a singoli temi, inchieste sull’attualità, su casi di cronaca particolari e rimasti irrisolti. L’appuntamento con il programma è su Italia 1 la domenica in prima serata.

Le Iene Presentano: La cura

Puntata speciale a Pasqua Le Iene presentano: La Cura – Tutto ciò che devi sapere per stare meglio”, condotto da Gaetano Pecoraro che si farà guidare dalla dottoressa Sara Farnetti, esperta in nutrizione clinica e metabolismo, alla scoperta dei cibi che possono aiutarci a stare meglio e dei modi migliori per abbinarli. Si parlerà anche della dieta più diffusa del momento, quella del digiuno intermittente, attraverso il confronto con scienziati come Valter Longo e Antonella Viola e con personaggi noti che l’hanno sperimentata su sé stessi, tra cui Matteo Renzi e Fiorello.

- Pubblicità -

L’alimentazione verrà raccontata anche come possibile supporto terapeutico. Le telecamere de ‘La Cura’ entreranno all’Istituto Nazionale Tumori di Milano, dove è in corso una sperimentazione su pazienti affette da una forma aggressiva di cancro al seno: qui il cibo è utilizzato per rafforzare il sistema immunitario e indebolire le cellule tumorali. La lotta al cancro verrà documentata anche a Siena, dove è stato condotto il primo studio al mondo per superare la resistenza all’immunoterapia grazie all’uso di farmaci epigenetici.

E poi, spazio anche alla chirurgia estetica: si parlerà di quanto siamo disposti a spendere – e a rischiare – pur di inseguire il mito della perfezione, con testimonianze di chi si è sottoposto a interventi estremi, come il cambio del colore degli occhi o la vaginoplastica.

Inoltre, un capitolo sarà dedicato al cibo come potenziale pericolo: alimenti di uso comune come il salmone in busta o i formaggi a latte crudo possono nascondere batteri pericolosi. Sarà raccontata la storia del piccolo Elia, morto a soli tre anni dopo aver mangiato un formaggio a latte non pastorizzato. In Italia, nonostante casi come questo, non esiste ancora una normativa che obblighi i produttori a segnalare chiaramente i rischi che questi alimenti possono comportare per i bambini.

- Pubblicità -

La Cura

Inside 13 aprile

La terza puntata di Le Iene Presentano Inside è intitolata ‘Madri perdute, è un viaggio-racconto di Nina Palmieri, scritto da Alessia Rafanelli, che scava nel lato più oscuro della maternità. Un percorso tra madri fragili, madri segnate, madri che, in alcuni casi, arrivano a compiere l’irreparabile: togliere la vita ai propri figli.

Nel corso della puntata si ripercorrono alcune delle vicende di cronaca nera più sconvolgenti degli ultimi anni, quelle in cui persero la vita: il piccolo Samuele Lorenzi, ucciso a Cogne da sua madre Annamaria Franzoni; Lorys Andrea Stival, strangolato da sua madre Veronica Panarello; la piccola Diana, morta di stenti dopo essere stata lasciata sola in casa da Alessia Pifferi; i due neonati di Traversetolo, partoriti e – secondo le indagini – uccisi e sepolti a un anno di distanza l’uno dall’altro da Chiara Petrolini.

- Pubblicità -

Storie sconvolgenti, capaci di sollevare una domanda inquietante: cosa può spingere chi ha dato la vita a toglierla in modo così brutale? Uno speciale, intenso, profondo, che non cerca facili risposte ma apre interrogativi dolorosi.

Ad arricchire il racconto, i contributi dell’avvocato e psicologo forense Guglielmo Gulotta e della criminologa Roberta Bruzzone, che aiutano a inquadrare le vicende anche da un punto di vista psicologico e legale.

Pubblicità