Da una costola di Padre Brown nasce Sister Boniface. Introdotta come spinoff di Padre Brown dove il personaggio di Sister Boniface è stata presentata, arriva in chiaro su Rai 2 la prima stagione di Le Indagini di Sister Boniface. Nello spazio classico dei procedurali inglesi arriva un mondo completamente diverso fatto si di indagini ma dal gusto spiccatamente british.
La serie nasce nel 2022 quando debutto su BritBox la piattaforma streaming di contenuti britannici. Attualmente ha tre stagioni all’attivo di cui le prime due già rilasciate su Sky in Italia. Le indagini di Sister Boniface è creata da Jude Tindall, la prima stagione ha 10 episodi.
Le indagini di Sister Boniface la trama
Unendo commedia, dramma e misteri nello stile di Padre Brown nato dai racconti di G.K. Chesterton, Le Indagini di Sister Boniface racconta le avventure di una suora cattolica nel convento di St. Vincent nell’immaginaria Great Slaughter nelle Cotswolds, nel Sud dell’Inghilterra. La serie è ambientata negli anni ’60. La suora produce vino e indaga su omicidi e crimini grazie al suo dottorato in scienze forensi.
Le puntate del 23 marzo
1×05 Lo scoop: Sister Boniface collabora alle indagini sulla morte di una segretaria di un importante funzionario governativo. Il corpo della donna è stato ritrovato a piedi di una scala in casa del ministro della Difesa. Secondo sister Boniface la donna era già morta per avvelenamento prima della caduta e tra gli ospiti della casa si nasconde l’assassino.
1×06 Canzone per un morto: il fascinoso cantante del gruppo musicale pop “The Queenmakers” muore poco prima di un concerto. La causa della morte viene attribuita alla reazione allergica alla puntura di un’ape, ma allo sguardo indagatore di sister Boniface non sfuggono alcune tracce che fanno pensare ad un’altra pista.
Le puntate del 16 marzo
1×03 L’amore ed altri enigmi: Sorella Boniface dovrà uscire con la sua Vespa dal convento di St. Vincent, dove produce anche del buon vino, per collaborare alle indagini della polizia su un caso enigmatico. Una vedova di mezza età viene trovata morta con il viso spalmato di crema e con accanto un puzzle a cui manca una sola tessera per essere completato.
1×04 La custode di mio fratello: le consorelle della protagonista decidono di aiutare e accogliere in convento il fratello di una di loro che ha il piccolo difetto di essere un ladro patentato. Qualche giorno dopo, però, sorella Boniface, si trova a investigare sull’omicidio di un gallerista e sul furto di un prezioso dipinto
Le puntate del 9 marzo
1×01 Cause innaturali: nel paese arriva il nuovo sergente Livingstone che non sa che l’ispettore Gillespie si avvale nelle sue indagini di una suora, Boniface. Le indagini sono legate a una donna trovata morta in un festival, cameriera di una casa del luogo.
1×02 Motore, ciack omicidio!: il convento è set di una serie di spionaggio, ma quando il protagonista viene ucciso davvero, suor Boniface non può far altro che indagare.
Il cast
- Lorna Watson: sorella Boniface
- Max Brown: Sam Gillespie
- Jerry Iwu: Felix Livingstone
- Miranda Raison: Ruth Penny
- Ami Metcalf: Peggy Button
Le indagini di Sister Boniface dove è stata girata
Il paese dove è ambientata la serie non esiste, il convento è il Princethrope College nel Warwickshire in Inghilterra, parte della città è Great Barrington nel Clouchestershire.
Le indagini di Sister Boniface dove in streaming
Le prime due stagioni della serie sono in streaming su NOW (e on demand su Sky), saranno in live streaming su RaiPlay.
La seconda stagione?
La seconda stagione è in corso su Sky quindi su Rai 2, se avrà successo, arriverà prossimamente.