Le Nuotatrici è il nuovo film disponibile su Netlfix, diretto e scritto da Sally El Hosaini, con la collaborazione di Jack Thorne alla sceneggiatura. Il film è ispirato alla storia vera di due sorelle siriane che hanno lottato con tutto quello che avevano per arrivare dalla guerra nel loro paese alla olimpiadi di Rio del 2016. La pellicola, che si prospetta molto forte ed emozionante, è prodotta da Tim Bevan per Working Title e da Eric Fellner, Ali Jaafar e Tim Cole con Stephen Daldry come produttore esecutivo. Speriamo proprio che riesca ad entrare nella Top Ten di Netflix!
Le nuotatrici, la trama di una storia vera
Sara e Yusra Mardini al centro della trama de Le Nuotatrici sono due adolescenti che amano nuotare (e sono bravissime a farlo) che vivono nella periferia di Darayaa, a Damasco. Insieme a loro anche la sorellina minore, la madre e il padre, che è un ex nuotatore e adesso fa da severo coach alle sorelle. La guerra in Siria, però, sembra destinata a tarpare le ali ai loro sogni agonistici e a tutti quelli dei loro coetanei, come il cugino Nizar. Le bombe fanno da sfondo alle loro rimpatriate. Sara rivela di non essere più interessata al nuoto, date le circostanze. Yusra invece sogna ancora le olimpiadi.
Le due sorelle cercano di convincere il padre a cercare asilo in Germania prima che Yusra possa compiere 18 anni. In questo modo, potrebbero richiedere alla famiglia di congiungersi a loro. Il padre rifiuta, perché teme per la loro sicurezza da rifugiate. La situazione peggiora velocemente: le sorelle e il cugino decidono di fuggire per mare, insieme. Passano dall’isola di Lesbo, alla ricerca disperata di un briciolo di speranza per continuare a lottare per i propri sogni. Il destino ha in serbo una grande sorpresa per loro.