Nelle ultime ore ci sono stati diversi rinnovi. HULU ha rinnovato Paradise, NBC Happy’s Place e CBS ha rinnovato diverse serie tv come Georgie & Mandy’s First Marriage, NCIS, NCIS Origins, NCIS Sydney, Elsbeth, Fire Country, Tracker, Ghosts. Considerando che FBI e Matlock erano già state rinnovate, cosa vuol dire questo per le altre serie tv? In bilico restano FBI: Most Wanted, FBI: International, SWAT (che già due volte è stata cancellata e poi rinnovata), The Neighborhood, Poppa’s House e Watson (che però è iniziata da poco).
Possibile che almeno un paio siano cancellate anche perché CBS ha già ordinato Sheriff Country spinoff di Fire Country e Boston Blue. Inoltre ha un pilot Einstein con Matthew Gray Gubler che sembra molto promettente e sta preparando spinoff di The Equalizer (con Titus Welliver) e di FBI. Gli FBI e The Equalizer arrivano da uno studio esterno, Universal, e i cast di FBI e Most Wanted già hanno accettato una riduzione dei guadagni garantiti (quindi non tutti gli attori sono in tutti gli episodi un po’ come succede con Grey’s Anatomy) per ridurre i costi. Sembra che lo stesso potrebbe succedere con The Equalizer che potrebbe così ottenere una sesta e ultima stagione magari per lanciare lo spinoff. CBS e Universal starebbero ragionando sul piano complessivo per le 4 serie tv FBI inserendo quindi anche FBI: CIA spinoff che sarà introdotto in un episodio di FBI.
SWAT continua a essere la serie di quelle in bilico con i rating più bassi, inoltre è prodotta da Sony ma al contempo ha un modello produttivo che riesce a mantenere tutto in equilibrio. Shawn Ryan, produttore della serie, ha spiegato come la serie è amata dal pubblico e dai dirigenti CBS ma anche che qualcosa in casa CBS sta cambiando e i criteri potrebbero cambiare. Il riferimento è al fatto che Skydance sta acquistando Paramount Global proprietaria di CBS e il passaggio dovrebbe avvenire tra marzo e aprile. Quindi sembra che la decisione su queste serie in bilico arriverà soltanto dopo.

Sul fronte delle comedy Poppa’s House ha ottenuto l’ordine aggiuntivo di episodi ma è l’unica novità a non aver ottenuto già il rinnovo. Ha ottenuto buon risultati ma è considerata vulnerabile e quindi il destino è legato agli altri pilot la single-camera DMV, la multicamera Zarna e lo spinoff di The Neighborhood su Marty e Malcolm.
Relativamente a The Neighborhood la serie, arrivata alla settima stagione, è costosa. Il finale servirà come backdoor pilot dello spinoff ma non è considerato conclusivo per la storia dei vari personaggi. Quindi appare possibile che CBS possa concedere un’ottava e magari ultima stagione. Inoltre secondo quello che ha captato deadline lo spinoff è pensato per andare in onda in parallelo con la serie madre, quindi ci potrebbero essere dei riferimenti. Il destino di queste altre serie non rinnovate di CBS potrebbe essere risolto soltanto a maggio prima degli upfronts.